Colite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Colite

La colite o Sindrome dell'Intestino Irritabile (SIL), o sindrome del colon irritabile, è un gruppo di condizioni infiammatorie ed autoimmuni che colpiscono il colon, cioè l’ultimo tratto dell'intestino.

I sintomi della colite sono molteplici, alcuni diretti, altri intestinali associati e altri non intestinali associati. Tra i sintomi diretti vi sono: dolore o fastidio addominale causati da aria nella pancia, alterata consistenza delle feci con presenza di muco e gonfiore addominale.Tra i sintomi intestinali associati vi sono: alitosi, bruciore in bocca o in gola, sapore sgradevole in bocca, difficoltà a deglutire, nausea, vomito, senso di sazietà precoce, mal di stomaco, borborigmi intestinali, dolori all'ano e al perineo.
Tra i sintomi non intestinali associati ci sono: bisogno urgente di urinare, cefalea, fibromialgia, stanchezza cronica, sonnolenza, vertigini, occlusione della glottide, neuro-dermatite, ansia, depressione, ipocondria, rapida perdita di peso, indigestione, bruciore retro sternale, reflusso gastroesofageo.

Quando si soffre di colite la superficie del colon si presenta irritata e sono possibili anche ulcere sanguinanti, con conseguente presenza di sangue nelle feci. La sindrome del colon irritabile può anche essere caratterizzata da dissenteria, sebbene in molte forme di colite si verifichino casi di costipazione.

Tra le cause delle coliti vi sono uno stile di vita sedentario, una scorretta alimentazione e le situazioni di stress, ansia.
Il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile consiste nel miglioramento delle condizioni psicologiche riducendo lo stress e seguendo una dieta volta alla riduzione di alimenti che possono innescare episodi di colite. I farmaci antispastici e antidiarroici vanno usati il meno possibile e non devono mai essere usati troppo a lungo perché causano assuefazione.



Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X