Condiloma acuminato

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Condiloma acuminato

Il condiloma acuminato, detto comunemente verruca genitale, è una malattia di origine virale, altamente contagiosa, causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano (HPV).
Il condiloma acuminato viene contratto per via sessuale: si sviluppa attraverso il contatto diretto durante il sesso orale, genitale, o anale con un partner infetto. Se si praticano rapporti sessuali non protetti con un partner infetto, c'è una probabilità del 70% di venire infettati.
Il virus penetra attraverso la pelle e le mucose tramite piccole abrasioni che si possono formare durante l'attività sessuale nell’area genitale. L’HPV, una volta penetrato nelle cellule dell’organismo infettato, può rimanere silente per mesi o anche per anni senza manifestare sintomi.

Di solito la formazione dei condilomi non provoca dolore: a volte compaiono verruche a grappoli molto piccole che poi si diffondono in grandi masse nella regione genitale, altre volte appaiono come steli di piccole dimensioni.
Nelle donne i condilomi si localizzano prevalentemente sui genitali esterni, all'interno della vagina, sulla cervice e intorno o dentro l'ano, mentre negli uomini si localizzano sul glande, sul corpo del pene, sullo scroto e intorno o dentro l'ano. Di rado i condilomi si sviluppano in bocca o nella gola dopo aver praticato sesso orale con un partner infetto.

Non esiste una cura specifica per l’HPV ma esistono metodi per curare le verruche che comprendono l’uso di creme e lozioni a base di Imiquimod o podofillina o acido tricloracetico oppure il ricorso a interventi chirurgici per l’asportazione dei condilomi più grandi come l’elettrocoagulazione, la crioterapia con azoto liquido o la laserterapia. I condilomi piccoli, a volte, possono scomparire da soli anche senza terapia.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo