Criptorchidismo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Criptorchidismo


Il criptorchidismo consiste nella mancata discesa di uno o di entrambi i testicoli nel sacco scrotale. I testicoli criptorchidi si classificano a seconda della posizione assunta nel tragitto di discesa verso lo scroto attraverso il canale inguinale per cui si può parlare di criptorchidismo addominale, se il testicolo si alloca a monte dell'anello inguinale interno e di criptorchidismo intracanalicolare se si posiziona tra l'anello inguinale interno e quello esterno.

Il criptorchidismo è presente in circa il 30% dei bambini nati prima del termine fisiologico della gravidanza e colpisce invece il 3% dei maschi nati a termine. La causa del criptorchidismo può essere meccanica se dovuta alla presenza di un ostacolo che blocca la progressione del testicolo, oppure endocrina e cioè legata ad un difetto di produzione di gonadotropine o della sintesi o attività degli androgeni. Il criptorchidismo porta ad una alterazione del funzionamento del testicolo sia per quanto riguarda la produzione degli spermatozoi, che risulta ridotta, sia in termini di riproduzione cellulare con conseguente predisposizione allo sviluppo di tumori maligni.

Il trattamento del criptorchidismo è volto a favorire la discesa del testicolo o attraverso terapia farmacologica o tramite terapia chirurgica. Il trattamento chirurgico del criptorchidismo (orchidopessi) mira a riportare il testicolo nella sacca scrotale effettuando una incisione sull'addome verso l'interno della piega inguinale.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo