Dengue

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dengue


La dengue è una malattia infettiva tropicale causata dal virus Dengue, presente in quattro sierotipi differenti di Flavivirus (Denv-1, Denv-2, Denv-3, Denv-4), e trasmissibile dalla puntura di zanzare del genere Aedes, in particolare la specie aegypti. Il periodo di incubazione della dengue, cioè il tempo che intercorre tra la puntura e la comparsa dei sintomi, si aggira intorno ai 5-7 giorni. Con un appropriato e tempestivo trattamento terapeutico la mortalità si aggira intorno all'1-2%, mentre se la dengue non viene adeguatamente trattata la mortalità sale al 40-50%.

La dengue si presenta in due forme distinte: la dengue classica e la dengue emorragica, con o senza stato di shock. La dengue classica è la forma meno grave della malattia può presentare febbre lieve-moderata oppure come una febbre molto più elevata, dolori ossei e muscolari disturbi gastrointestinali, grave cefalea e esantema maculo papuloso.

La dengue emorragica, la forma più grave e potenzialmente letale, è caratterizzata da un rapido rialzo della temperatura, disturbi gastrointestinali, stanchezza ed eritema. Segue quindi una fase in cui la febbre scende ma si aggravano le condizioni del paziente: compaiono estrema debolezza, pallore, cianosi, abbassamento della pressione sanguigna e comparsa di rash cutaneo simile a quello del morbillo. In questa fase si verificano fenomeni emorragici come petecchie, ecchimosi, perdita di sangue dal naso e dalle gengive, emorragie nell'apparato gastrointestinale con comparsa di sangue nel vomito e nelle feci. Si possono anche verificare complicazioni al fegato e al sistema nervoso centrale con la comparsa di convulsioni.
Poiché non esiste un vaccino contro la dengue, la prevenzione si attua eliminando le zanzare e il loro habitat riducendo così limitare il rischio di trasmissione.

La terapia è di supporto e si basa sull'idratazione, sulla somministrazione endovenosa di liquidi e sull'emotrasfusione. In caso di sospetto di dengue, non si deve assolutamente assumere aspirina perché questo farmaco inibisce la coagulazione del sangue causando il peggioramento del quadro emorragico tipico della dengue.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo