Echinococcosi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Echinococcosi


L’echinococcosi è una parassitosi causata dalla forma larvale di varie specie di elminti cestodi, del genere Echinococcus. Può colpire sia gli esseri umani sia i mammiferi come pecore, cani, roditori e cavalli: in particolare gli esseri umani possono essere colpiti da tre differenti tipi di echinococcosi.

La forma più comune è l’echinococcosi cistica ed è provocata dal parassita Echinococcus granulosus: si tratta di una parassitosi endemica nelle zone dove è maggiormente diffuso l’allevamento degli ovini. Il secondo genere è l’echinococcosi alveolare, causata dall’Echinococcus multilocuraris, un parassita il cui habitat principale sono i mammiferi salvatici come lupi, volpi, oltre che cani e gatti. Il terzo tipo di parassitosi è l’echinococcosi policistica, causata dal verme Echinococcus vogeli e, molto più raramente, dall’Echinococcus oligarthus, presente nelle aree silvestri dell’America Latina, soprattutto in Amazzonia.

I parassiti si concentrano, nella maggior parte dei casi, nel fegato ma anche in altri organi come milza, cuore, reni, cervello e polmoni. Nei pazienti colpiti da echinococcosi si viene a formare una ciste che lentamente cresce all’interno dell’organismo: la capsula cistica è costituita da una membrana esterna, che ha una funzione di nutrimento per le larve, e da una membrana interna che svolge invece una funzione di riproduzione delle larve.

Il sintomo più caratteristico dell’echinococcosi è un dolore generalizzato mentre più rari sono i disturbi digestivi, la febbre, la colorazione giallastra della pelle e disturbi di tipo allergico simili all'orticaria. A volte insorgono problemi alle vie biliari perché la crescita della cisti all'interno del fegato può esercitare una compressione sulle vie biliari. La terapia dell’echinococcosi consiste nella rimozione chirurgica delle cisti associata a chemioterapia con albendazolo e mebendazolo.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X