ForumSalute

Epatite

Epatite


L'epatite è un'infiammazione del fegato che provoca la distruzione delle cellule epatiche e che può essere collegata a cause diverse (virus, farmaci, consumo eccessivo di alcol). Le epatiti causate da virus sono chiamate epatiti virali e possono essere dovute a mononucleosi infettiva, citomegalovirus e febbre gialla. Nei casi di soggetti immunodepressi possono essere determinate dal virus della rosolia, dall'adenovirus, dall'herpesvirus o dall'enterovirus.

Il virus dell'epatite A ha un periodo di incubazione che varia da 2 a 6 settimane, si contrae ingerendo acqua o alimenti contaminati e viene rilasciato attraverso le feci da 2-3 settimane prima a 1 settimana dopo l'insorgenza dell'ittero. L’epatite A è una malattia benigna, autolimitantesi e che non provoca infezione cronica.

Il virus dell'epatite B causa un’infezione del fegato altamente contagiosa, trasmissibile sessualmente o per contatto con sangue o liquidi del corpo infetti, in particolare sperma e secrezioni vaginali. Dopo un periodo di incubazione di qualche mese l’epatite B si manifesta con una serie di sintomi che contemplano stanchezza, perdita dell'appetito, ittero, colorazione scura delle urine e colorazione chiara delle feci e febbre. Nella maggior parte dei casi l'epatite B guarisce, ma a volte può diventare cronica determinando l’insorgere di cirrosi epatica e di cancro al fegato. Benché non ci sia nessuna cura per l'epatite B, esiste un vaccino sicuro ed efficace che può prevenire la malattia.

Il virus dell'epatite C causa una lenta e progressiva distruzione delle cellule del fegato e si contrae per contatto diretto sangue-sangue (trasfusioni): circa il 15% dei soggetti infettati guarisce spontaneamente mentre il 60% tende a cronicizzare. La terapia dell'epatite C non garantisce la guarigione e consiste nel somministrare interferone alfa (IFNa), associato ad altri farmaci come la ribavirina. I pazienti con epatite cronica virale se non sottoposti a trapianto arrivano a morte per insufficienza epatica.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
LA DIETA CONTRO IL COLESTEROLO

Troppo colesterolo può intasare le arterie, ma basta seguire 3 semplici regole per evitare che salga oltre i livelli di allerta.
Scoprile qui.
NATALE A NEW YORK, CON LE MIE GAMBE!

Camminare a New York sotto le mille luci del Natale, che sogno! Arianna è riuscita a realizzarlo, preparando le sue gambe con tanta cura.
Segui i suoi consigli.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X