Faringite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Faringite


La faringite è un'infiammazione della faringe, il canale muscolo-membranoso che si connette con la cavità nasale, con la cavità orale, con l'esofago, con la laringe e con l'orecchio medio. La faringite è una patologia molto frequente, sia negli adulti che nei bambini, e può essere acuta o cronica. La faringite comporta difficoltà nel deglutire e talvolta può essere accompagnata da tosse e secrezioni.

A causare una faringite sono per lo più agenti virali come l'adenovirus, il morbillo, l'influenza e la mononucleosi, più raramente invece è causata da agenti batterici (Stafilococchi).

I sintomi consistono in mal di gola improvviso associato a febbre e difficoltà di deglutizione, mal di testa, nausea, vomito, dolore addominale. Più di rado si manifestano congiuntivite, tosse, diarrea e malessere generalizzato.

La terapia della faringite di origine batteria consiste nella somministrazione di penicilline come l’amoxicillina mentre per le infezioni di tipo virale è consigliato un trattamento sintomatico assumendo pastiglie per la gola e paracetamolo. In caso di sospetta allergia si somministra l'eritromicina mentre i corticosteroidi e i FANS vengono impiegati prevalentemente per ridurre la sintomatologia. Si consigliano inoltre un’alimentazione ricca di vitamine, l’astenersi dall’assumere fumo e alcolici coprirsi bene in caso di clima freddo.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X