Glossite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Glossite


La glossite è l'infiammazione, acuta o cronica, della lingua caratterizzata da una variazione del colore della lingua stessa, da bruciore, desquamazione e da ispessimento o atrofia. Chi è colpito da glossite ha spesso tumefazione e difficoltà sia a masticare che a deglutire e talvolta si verificano anche problemi di fonazione.

Nella glossite acuta la lingua si presenta arrossata e liscia con il rivestimento epiteliale molto assottigliato fino a scomparire completamente. Il paziente affetto da glossite acuta prova dolore soprattutto al contatto della lingua con cibi molto caldi o molto freddi, piccanti o acidi. Nella glossite cronica il dolore non è sempre presente e la lingua appare arrossata, tumefatta, lucida e gonfia con ulcerazioni e chiazze biancastre: alcune zone della lingua presentano si presentano senza epitelio.

La glossite può essere causata da diversi fattori come il fumo, l’alcool, l’assunzione di cibi particolarmente conditi e bollenti, le carenze vitaminiche come ad esempio di acido folico e riboflavina, le patologie epatiche, alcuni farmaci, le infezioni virali o batteriche, le malattie dermatologiche e quelle infettive come la sifilide e la scarlattina. Inoltre anche denti appuntiti, sbeccati e con margini taglienti o protesi malferme possono determinare dei traumi che favoriscono l’insorgere di una glossite localizzata.

La terapia della glossite consiste innanzitutto nel rimuovere la causa che l’ha determinata e poi in un trattamento sintomatico che consiste nel somministrare antinfiammatori locali effettuando dei risciacqui medicanti.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo