Ipertensione

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ipertensione


L'ipertensione o ipertensione arteriosa è una patologia dovuta ad un eccesso di pressione del sangue che scorre nelle arterie. La pressione arteriosa è riassunta da due misure che dipendono dal fatto che il muscolo cardiaco si contrae (sistole) o si rilassa (diastole) tra un battito e l'altro: la pressione sistolica o massima corrisponde al momento in cui il cuore si contrae e pompa il sangue nei vasi, la pressione diastolica o minima corrisponde al momento in cui il cuore si dilata per riempirsi.

La pressione sanguigna normale a riposo è compresa tra i 100 e i 140 mmHg di sistolica e tra i 60 e i 90 mmHg di diastolica: l'ipertensione viene dichiarata se la pressione è costantemente pari o superiore ai 140/90 mmHg.

L'ipertensione viene classificata come primaria o essenziale e come secondaria: l'ipertensione arteriosa primaria o ipertensione essenziale è la forma più comune di ipertensione perché rappresenta il 90-95% dei casi, mentre il restante 5-10% è rappresentato da ipertensione secondaria in quanto causata da altre malattie che colpiscono i reni, le arterie, il cuore o il sistema endocrino.

L'ipertensione è un fattore di rischio per l’insorgenza di ictus, infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, aneurismi delle arterie ed è una causa della malattia arteriosa periferica e della malattia renale cronica.
Di rado l'ipertensione è accompagnata da sintomi tanto che viene identificata solitamente attraverso lo screening: alcune persone tuttavia, lamentano mal di testa, stordimento, vertigini, ronzio o sibilo nelle orecchie, visione alterata e svenimenti.

Cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono migliorare di molto il controllo sulla pressione sanguigna riducendo il rischio di complicazioni per la salute. Nei soggetti in cui i cambiamenti dello stile di vita sono inefficaci o insufficienti si rende necessario il trattamento farmacologico.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo