Ipotiroidismo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ipotiroidismo


L'ipotiroidismo consiste in una riduzione di funzionalità della tiroide dovuto ad un deficit degli ormoni tiroidei che determina un rallentamento dei processi metabolici cellulari di tutto l’organismo. L’ipotiroidismo si può manifestare a qualunque età, ma è più diffuso nelle donne e nell’età avanzata e si presenta in diverse forme:
1. Ipotiroidismo primario
2. Ipotiroidismo iatrogeno
3. Ipotiroidismo congenito
4. Ipotiroidismo spontaneo

Se l’ipotiroidismo non viene trattato si verifica un rallentamento fisico e mentale e un aumento del colesterolo nel sangue che a sua volta può costituire un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.
Un soggetto affetto da ipotiroidismo lamenta una compromissione dell’appetito, facile affaticabilità, diminuzione della frequenza cardiaca, calo della libido, aumento di peso, stipsi, torpore mentale, frequente sonnolenza, intorpidimento muscolare, intolleranza al freddo, apatia, senso di gonfiore al volto e agli arti, alterazioni del ciclo mestruale nella donna in età fertile.

L'ipotiroidismo viene diagnosticato tramite visita medica, un'ecografia tiroidea e analisi del sangue che misurano la concentrazione di TSH, il quale regola le concentrazioni di T3 e T4: valori elevati TSH indicano che la tiroide è poco attiva perché le quantità nel sangue di questi due ormoni risultano troppo basse.

L’ipotiroidismo viene trattato somministrando L-tiroxina, un farmaco simile all’ormone naturale T4: questa terapia va effettuata per tutta la vita e la dose può essere aggiustata in base agli esami di controllo, in particolare il TSH. Nel caso in cui la terapia farmacologica non fosse sufficiente si ricorre ad intervento chirurgico.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo