Laringite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Laringite


La laringite è processo infiammatorio che coinvolge la laringe: la laringite acuta è un’infiammazione di breve durata senza alterazioni morfologiche permanenti delle strutture laringee, mentre la laringite cronica è un’infiammazione di lunga durata caratterizzata da alterazioni morfologiche permanenti delle strutture laringee.

La causa della laringite di solito è dovuta ad un virus ma può essere determinata anche da infezioni di origine batterica: la laringite spesso è associata a faringite o tonsillite. La laringite cronica può derivare da carenza di vitamine A e del gruppo B, sbagliate impostazioni vocali, inquinamento dell’aria, fumo, e malattie come il diabete mellito o la gotta.
Tra i virus respiratori responsabili della laringite acuta virale vi sono il rhinovirus, i virus dell'influenza, i virus parainfluenzali, l’adenovirus, il coxsackievirus, il coronavirus e il virus respiratorio sinciziale. Le infezioni batteriche responsabili della laringite acuta sono invece causate dallo streptococco di gruppo A, da C. diphtheriae o da M. catarrhalis.

La laringite si presenta con perdita o abbassamento della voce, tosse, difficoltà a deglutire e a volte febbre. Nella forma acuta si verificano raucedine, disfonia, tosse secca e stizzosa, edema della mucosa, mentre nella forma cronica si possono verificare disfonia, tosse, parestesie laringo-faringee e dispnea.

La terapia della laringite consiste nel sedare la tosse e nell’idratare il cavo orale e le prime vie aeree con inalazioni balsamiche, vitamine, cortisonici e antibiotici solo se vi è una causa batterica. La terapia è chirurgica con tracheotomia se la laringite è di tipo soffocante.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo