Miopia

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Miopia


La miopia è un'anomalia di rifrazione dell'occhio, determinata dal fatto che i raggi luminosi provenienti da un oggetto distante non si focalizzano correttamente sulla retina, ma davanti ad essa. Gli oggetti osservati appaiono sfocati e la visione migliora con la riduzione della distanza a cui si guarda.

Tra le cause principali della miopia vi è un’anormale lunghezza dell’asse ottico (miopia assiale), difetti della curvatura corneale (miopia di curvatura), eccesso del potere di rifrazione dei mezzi diottrici (miopia d’indice), gravi alterazioni della coroide e contusioni del globo oculare (miopia traumatica). La miopia può manifestarsi anche a seguito di alterazioni metaboliche o nelle fasi iniziali e intermedie della cataratta.

La miopia viene corretta usando occhiali o lenti a contatto con lenti divergenti che deviano i raggi luminosi, mettendoli a fuoco sulla retina. È possibile anche la terapia chirurgica, che attualmente si avvale di tecniche di chirurgia refrattiva, solitamente tramite laser, che modificano la curvatura della cornea, diminuendo il potere rifrattivo della cornea, compensando la miopia. Le tecniche più utilizzate sono la PRK e la LASIK. Altri trattamenti chirurgici in uso sono gli impianti di lenti fachiche, la sostituzione del cristallino e la cheratotomia radiale.

Si consiglia di effettuare l’intervento chirurgico solo dopo la stabilizzazione del difetto, cioè verso i 25 anni d'età, e mai dopo i 50, poiché l'incipiente presbiopia costringe ugualmente a ricorrere agli occhiali.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo