Nefroangiosclerosi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Nefroangiosclerosi


La nefroangiosclerosi è una patologia caratterizzata da alterazioni del parenchima renale che si distingue in una forma benigna, totalmente asintomatica, e in una forma maligna, accompagnata da gravi disturbi.

La nefroangiosclerosi benigna non comporta una grave alterazione del funzionamento renale e può verificarsi quando l’organo deve lavorare in condizioni di ridotto volume di sangue come ad esempio durante interventi chirurgici, emorragie intestinali e disidratazione.

La nefroangiosclerosi maligna invece determina alterazioni molto evidenti del tessuto renale ed è accompagnata sempre da gravi disturbi come ad esempio una grave ipertensione arteriosa associata a insufficienza cardiaca, crisi ipertensive con perdita di coscienza e convulsioni e aumento della pressione endocranica con nausea, emicrania, vomito.

Tra le cause della nefroangiosclerosi vi è l’ipertensione arteriosa sistemica che espone il tessuto renale a elevati valori di pressione circolatoria intraparenchimale e che determina lo sviluppo di lesioni delle arteriole renali se non addirittura una perdita funzionale.

La terapia della nefroangiosclerosi benigna consiste nel seguire una dieta equilibrata, esercizio fisico moderato, eliminazione del fumo di sigaretta e nell’assunzione di farmaci anti-ipertensivi.
L'ipertensione da nefroangiosclerosi maligna purtroppo non risponde alle comuni terapie antipertensive, si possono tuttavia assumere per via endovenosa la clonidina, un alfa-agonista centrale, e i beta-bloccanti come il labetalolo, mentre per via orale si possono assumere i vasodilatatori come il minoxidil.

Nei casi più gravi che non rispondono ad alcuna terapia medica si valuta la possibilità di una nefrectomia bilaterale cioè l’asportazione chirurgica di entrambi i reni, seguita da trattamento emodialitico periodico.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo