Obesità

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Obesità


L'obesità è una patologia multifattoriale che determina un accumulo eccessivo di grasso corporeo che comporta effetti negativi sulla salute e una conseguente riduzione dell'aspettativa di vita.
L'obesità è quasi sempre correlata ad altre malattie come le disfunzioni cardiocircolatorie, il diabete mellito di tipo 2, le patologie a carico del sistema osteo-articolare, l’ictus, la sindrome da apnea notturna e alcuni tipi di tumore.

L'obesità, tipica delle società occidentali benestanti, è di solito determinata da una combinazione di eccessivo apporto calorico, mancanza di attività fisica e predisposizione genetica. Talvolta le cause sono genetiche, endocrine, o derivanti da assunzione di farmaci e da malattie psichiatriche.

La terapia preventiva e quella curativa contro l'obesità consistono in una dieta appropriata, costante esercizio fisico e approccio psicologico. Per favorire la terapia, possono inoltre essere prescritti farmaci anti-obesità che riducono l'appetito o inibiscono l'assorbimento del grasso.

Nei casi più problematici si ricorre alla chirurgia bariatrica, inserendo ad esempio un palloncino intragastrico in grado di ridurre il volume dello stomaco o ad altri interventi chirurgici di tipo gastrorestrittivo come il bendaggio gastrico regolabile e la gastroplastica verticale, che offrono un senso di sazietà precoce e riducono la capacità di assorbire i nutrienti dal cibo ingerito.

Un'altra tipologia di intervento è il by-pass gastrico, un intervento gastrorestrittivo a componente ormonale che consiste nella realizzazione di una piccola tasca gastrica ottenuta mediante sezione dello stomaco che viene collegata direttamente all’intestino tenue escludendo dal transito alimentare la maggior parte dello stomaco, del duodeno e della sezione centrale dell'intestino tenue.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo