Osteoartrosi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Osteoartrosi


L'osteoartrosi, anche conosciuta come artrosi o osteoartrite, è una malattia degenerativa che interessa la cartilagine delle articolazioni e rappresenta il tipo più comune di artropatia. Questa malattia colpisce circa il 10% della popolazione adulta e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età.

In genere ad essere maggiormente colpite sono le articolazioni più sottoposte ad usura come le vertebre lombari o le ginocchia. L’osteoartrosi determina una progressiva erosione del rivestimento cartilagineo, fino alla sua rottura con conseguente esposizione dell’osso subcondrale che provoca lo sfregamento dei capi articolari e di conseguenza fa insorgere dolore, rigidità, tumefazione e impotenza funzionale.

Si verifica inoltre la presenza di piccole neo-formazioni ossee, dette osteofiti, che sono la causa di ulteriore dolore e danno articolare. Con il passare del tempo l’articolazione tende a deformarsi fino a perdere la sua naturale conformazione.

A seconda del grado o del comportamento della malattia, si possono distinguere le seguenti tipologie di osteoartrosi:
• Primaria, se è causata da fattori genetici.
• Secondaria, se è dovuta a traumi, interventi chirurgici, a problemi meccanici e a problemi settici
• Localizzata, se riguarda una sola articolazione (monoarticolare)
• Generalizzata, se riguarda più articolazioni (pluriarticolare)

I fattori che predispongono al nascere dell’osteoartrosi sono l'obesità, il sesso femminile, l’età, i traumi articolari, lo stress continuo e l’umidità.

I cambiamenti nello stile di vita, come la perdita di peso e l'attività fisica costante, associati ad una terapia analgesica, costituiscono il fulcro della terapia contro l'osteoartrosi. Vengono prescritti il paracetamolo oppure dei farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) solo se il sollievo dal dolore non è sufficiente.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo