Pancreatite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Pancreatite


La pancreatite è un malattia infiammatoria del pancreas classificabile in una forma acuta e in una forma cronica.
La pancreatite acuta è un infiammazione acuta del pancreas che si manifesta rapidamente e che consiste in una autodigestione dell’organo stesso da parte degli enzimi pancreatici. La pancreatite acuta si manifesta con un forte dolore addominale improvviso che si irradia ai quadranti superiori e posteriori fino a diminuire gradualmente nel corso di giorni o settimane.

Al dolore si associano febbre alta, con diminuzione della pressione arteriosa, aumento della frequenza cardiaca, ittero, ipersudorazione, debolezza, nausea e vomito. Le possibili cause di una pancreatite acuta sono: litiasi biliare, calcolosi della colecisti, abuso di alcol, iperlipemia, iperparatiroidismo, ipercalcemia, terapia steroidea ad alte dosi, traumi addominali e malattie duodenali (diverticoli e tumori duodenali).

La pancreatite acuta viene curata mettendo a riposo il pancreas sostituendo l’alimentazione orale con quella tramite sondino naso-gastrico, alleviando il dolore attraverso la somministrazione di analgesici. Talvolta è necessario intervenire chirurgicamente per eliminare eventuali ostruzioni del dotto pancreatico o rigurgiti di bile.

La pancreatite cronica è un’infiammazione prolungata e inarrestabile che porta alla formazione di cicatrici e all’atrofia del pancreas, si manifesta clinicamente con dolore addominale persistente e malassorbimento associato a nausea e vomito. La malattia, progredendo, determina una distruzione delle isole pancreatiche, che comporta la ridotta secrezione di insulina e quindi l’aumento del rischio di sviluppare diabete mellito. La quasi totalità dei casi di pancreatite cronica è causata dall’abuso costante di alcol.

La terapia consiste nel controllare il dolore con analgesici e nell’assumere preparati contenenti enzimi pancreatici e vitamine, associati ad un’alimentazione ricca di proteine e zuccheri, povera di grassi e priva di alcol. Nei casi più gravi si può procedere all’asportazione chirurgica di parte del pancreas (pancreatectomia subtotale).


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo