Pericardite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Pericardite


La pericardite è una malattia infiammatoria che colpisce il pericardio, la membrana di origine mesodermica che circonda il cuore. La pericardite, diagnosticabile nella forma acuta, subacuta e cronica, si accompagna a indici infiammatori alterati (VES, PCR) e a dolore intenso che si manifesta al centro del petto, talvolta irradiato a dorso e spalla e che tende ad aumentare quando si assumono determinate posizioni o quando di compiono inspirazioni profonde. Oltre al dolore possono presentarsi anche astenia, febbre, dispnea, tosse, disfagia, singhiozzo e talvolta aritmie di modesta entità.

Nei casi più gravi e in quelli cronici può verificarsi un versamento pericardico, che consiste nell’aumento della quantità di liquido tra i due foglietti del pericardio e che si manifesta con dispnea e tosse, ipotensione, segni di sofferenza mediastinica, fino al tamponamento cardiaco, una condizione clinica grave in cui il cuore non riesce a riempirsi di sangue perché compresso dall'esterno dalla formazione di liquido.
Il normale iter diagnostico della pericardite consiste nell’eseguire una radiografia del torace, l’elettrocardiografia, l’ecocardiogramma e una puntura esplorativa del pericardio.

Le cause di una pericardite possono essere infettive, immunologiche o irritative. Infarti o procedure cardiache invasive possono determinare l’insorgenza di questo tipo di infiammazione. La pericardite può risultare dal coinvolgimento di organi o strutture vicini, di tubercolosi o neoplasie, di immunodeficienze, di insufficienza renale, di leucemie, di traumi del torace e di radioterapia. Esistono anche pericarditi virali, causate da agenti patogeni o piogeni, o causate da malattia reumatica.

La terapia della pericardite acuta prevede la somministrazione di farmaci antinfiammatori (FANS) e aspirina ad alte dosi, di antibiotici in caso di infezione e di diuretici in presenza di versamento pericardico. In caso di pericardite cronica, invece, generalmente si provvede all’asportazione chirurgica del tessuto costrittivo anomalo (pericardiectomia).


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo