Peritonite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Peritonite


La peritonite è un processo infiammatorio acuto a carico della sierosa che riveste i visceri e la cavità peritoneale e dovuto a contaminazione batterica. La peritonite è definita primitiva quando non c'è evidenza di un focolaio settico e secondaria quando si verifica un’invasione batterica o un’azione di agenti chimici che partono da un focolaio tossi-infettivo del tubo digerente, del sistema epato-bilio-pancreatico, dell'apparato uro-genitale, oppure quando si verifica necrosi o perforazione di un viscere cavo.

La causa principale della peritonite batterica è la perforazione del tratto gastrointestinale, che determina la contaminazione della cavità addominale con succhi gastrici e microbiota umano intestinale. La perforazione è in genere collegata all'aggravarsi di un'appendicite trascurata o a complicanze in seguito alla presenza di corpi estranei nell'intestino.

La peritonite si manifesta con forti dolori addominali locali o diffusi mentre la parete addominale è di solito rigida. Il dolore continuo si accompagna a febbre elevata, nausea, vomito, gonfiore addominale, occlusione intestinale, tachicardia, ipotensione, sete e oliguria, fino ad un possibile shock.

Nelle peritonite acuta diffusa non perforativa, la terapia consiste nella reidratazione e somministrazione endovenosa di alte dosi di antibiotici mentre nella peritonite perforativa è necessario effettuare un immediato intervento chirurgico al fine di evitare uno shock settico. La peritonite tubercolare viene invece curata con la terapia specifica per l'infezione tubercolare e con cortisonici per prevenire la fibrosi.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo