Pleurite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Pleurite


La pleurite è un'infiammazione acuta o cronica della pleura, cioè la membrana composta da due foglietti di cui uno riveste la superficie esterna di ambedue i polmoni (pleura viscerale) mentre l'altro riveste l'interno della cavità toracica (pleura parietale).

La pleurite comporta difficoltà respiratorie, febbre, tosse secca e un forte dolore al torace dovuto agli sfregamenti pleurici che consistono in rumori inspiratori o espiratori prodotti dall'attrito tra i due foglietti pleurici.
In genere il dolore è acuto e unilaterale, ma può irradiarsi anche alla spalla e all’addome ed essere accompagnato da febbre. Nella fase iniziale la pleurite è secca perché l’infiammazione non produce liquido all'interno del cavo pleurico (pleurite secca). In una fase successiva la pleurite può aggravarsi e presentare un essudato, cioè un versamento di liquido più o meno abbondante nel cavo pleurico (pleurite essudativa). Esistono poi una forma di pleurite caratterizzata da versamento di sangue (pleurite emorragica) e un tipo di pleurite che provoca una saldatura delle due superfici pleuriche e gravi alterazioni della dinamica respiratoria (pleurite purulenta).

La pleurite è in genere di natura infettiva, sia batterica che virale, ma esistono anche pleuriti di natura tossica, allergica e pleuriti legate a patologie (scompenso cardiaco, infarti polmonari, tromboembolia polmonare, neoplasie e patologie immunitarie come la sindrome di Dressler) e pleuriti dovute a stimoli dannosi di natura puramente fisica (radiazioni ionizzanti).

Trattamento della pleurite deve essere di tipo antibiotico nel caso in cui l’infiammazione sia dovuta a causa batterica. I farmaci più usati in questo caso sono l'eritromicina, l'amoxicillina e le tetracicline. Se la malattia è dovuta al bacillo della tubercolosi, gli antibiotici efficaci sono la streptomicina, l'isoniazide, la rifampicina e l'etambutolo mentre se la pleurite ha origine virale tende a guarire da sola: in tal caso per alleviare i sintomi possono essere utili i farmaci antinfiammatori e gli antipiretici.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo