Retinopatia diabetica

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Retinopatia diabetica


La retinopatia diabetica è una patologia oculare che si riscontra nella maggior parte dei soggetti affetti da diabete mellito, in particolare del tipo 1 (insulino-dipendente) anche se la malattia può insorgere con qualsiasi forma di diabete. Le probabilità di esserne colpiti è più elevata se si è ammalati di diabete da molto tempo, ovvero da almeno dieci anni, mentre è più difficile che insorga nel primo periodo diabetico: dopo vent'anni di diabete circa il 70% degli ammalati tende a sviluppare la retinopatia diabetica.

I sintomi si manifestano quando ormai la retinopatia diabetica ha raggiunto uno stato molto avanzato e consistono in un abbassamento lento e graduale della vista, una distorsione delle immagini e un’improvvisa perdita della visione a causa di un’estesa emorragia o per l’occlusione di un grosso vaso sanguigno della retina.

E’ possibile distinguere la retinopatia diabetica in una forma più grave, la retinopatia diabetica proliferativa e in una forma meno seria, la retinopatia diabetica non proliferativa. La forma proliferativa è caratterizzata dalla presenza di vasi neoformati estremamente fragili che tendono molto spesso a rompersi provocando danni gravi, dall'ipovisione alla cecità, mentre la forma non proliferativa non presenta nuova proliferazione vascolare ma solamente microaneurismi.

L'alterata visione e la cecità da emorragia massiva possono essere risolte sia mantenendo sotto controllo il livello glicemico sia, nei casi più gravi, ricorrendo a tecniche oftalmiche come il trattamento laser a livello retinico. Il laser non restituisce la vista perduta ma blocca la progressione della malattia permettendo di conservare un barlume di visione: il raggio laser, messo a fuoco sulla retina, determina una bruciatura del tessuto che si cicatrizza senza però rigenerarsi.


Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X