Sinusite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Sinusite


La sinusite è un'infiammazione acuta o cronica delle mucose dei seni paranasali, spesso associata a un processo infettivo primario o secondario. Il motivo principale che provoca l’insorgere della sinusite è la riduzione o il blocco della ventilazione.

Le cause più comuni che possono provocare ostruzione nasale e di conseguenza la sinusite sono: polipi nasali o tumori, reazioni allergiche, setto nasale deviato, trauma facciale, complicazioni della fibrosi cistica, reflusso gastroesofageo, HIV o altre malattie a carico del sistema immunitario e infezioni del tratto respiratorio come le allergie e la febbre da fieno.

La sinusite può presentarsi nella forma acuta se persiste per un periodo massimo di due o tre settimane, o nella forma cronica, se i sintomi si protraggono per periodi più lunghi come ad esempio alcuni mesi, o nella forma ricorrente se il soggetto accusa durante l'anno più di tre episodi di infiammazione.
In generale i sintomi della sinusite sono dolore e senso di pressione al volto, accompagnati da cefalea, febbre, rinorrea con muco verde-giallastro, tosse grassa e mal di denti.

Il trattamento della sinusite si basa sull'impiego di antibiotici, antiinfiammatori e cortisone per i casi più gravi altrimenti si ricorre ad antistaminici, decongestionanti nasali, terapia aerosolica con farmaci, lavaggi nasali con soluzioni idrosaline e spray ad uso topico. Nelle forme croniche è consigliata una costante terapia termale.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo