Steatosi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Steatosi


La steatosi consiste in una patologia cellulare dovuta all'accumulo intracellulare di trigliceridi che determina una serie di danni fino alla necrosi della cellula. Le caratteristiche macroscopiche delle steatosi sono l'organomegalia ed il colore giallastro assunto dall’organo causato dall'eccesso di grasso mentre le caratteristiche microscopiche sono collegabili all'organizzazione che l'accumulo di lipidi può assumere.

Gli organi più colpiti dalla steatosi sono la corticale renale, il cuore, l'intestino e soprattutto il fegato (steatosi epatica). Il fegato risulta particolarmente sensibile alla steatosi perché ha una funzione chiave nel metabolismo dei lipidi ed è responsabile dell'inattivazione di numerose sostanze tossiche oltre ad avere una circolazione prevalentemente venosa.

Nella steatosi epatica si distinguono una forma microvescicolare caratterizzata dalla presenza di numerose e piccole vescicole e una forma macrovescicolare caratterizzata dalla presenza di un'unica grossa vescicola. Le steatosi microvescicolari, causate ad esempio da ipossia o da avvelenamento, sono irreversibili e progrediscono come steatoepatiti per terminare poi in cirrosi. Le steatosi macrovescicolari, come steatosi da etilista, sono invece reversibili se curate in tempo altrimenti evolvono anche’esse in cirrosi.

Le cause più comuni della steatosi epatica riguardano uno stile di vita errato, soprattutto alimentare (obesità), l'abuso di farmaci e sostanze tossiche come alcool oppure sono collegate a patologie endocrine e metaboliche (diabete mellito, iperlipoproteinemia) o a malattie intestinali infiammatorie croniche (morbo di Crohn, colite ulcerosa).

Il trattamento della steatosi epatica varia a seconda della causa che ne ha determinato l'insorgenza: è fondamentale dunque evitare le sostanze tossiche e alimentari o i farmaci responsabile della steatosi.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X