Tendinite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Tendinite


La tendinite è l’infiammazione dei tendini, cioè le strutture di tessuto fibroso che connettono i muscoli all'osso, e delle guaine tendinee (tenosinovite). Più precisamente si dovrebbe parlare di peritendinite, cioè l'infiammazione del peritenonio, ovvero la sottile lamina connettivale a fibre intrecciate che avvolge tutto il tendine perché l'infiammazione di per sé comporta la presenza di una vascolarizzazione sanguigna che al tendine manca.

La tendinite, acuta o cronica, solitamente è causata da sforzi eccessivi o traumi ma anche da eccessiva sedentarietà o, al contrario, iperattività con abuso di particolari articolazioni e gruppi muscolari. I tendini che si infiammano più frequentemente sono quello di Achille posto sul retro della caviglia (tendinite di Achille), quelli della rotula (tendinite patellare) quelli dei gomiti e la cuffia dei muscoli rotatori della spalla.

La tendinite si manifesta generalmente con dolore intenso, sia a riposo che alla palpazione, e con limitazione dei movimenti dell’articolazione o del segmento di arto interessato. Una tendinite cronica può comportare anche l'edema della guaine tendinee, facendo comparire gonfiore, bruciore e determinando una riduzione della funzionalità del muscolo collegato al tendine.

La terapia delle tendiniti consiste nel riposo e nell’uso del ghiaccio sulla zona colpita associati all’assunzione di farmaci antinfiammatori o infiltrazioni locali di anestetici o di corticosteroidi per lenire il dolore. Spesso la fisioterapia, come pure le terapie fisiche ad ultrasuoni, la ionoforesi, la fisiochinesiterapia e l'agopuntura si rivelano utili per recuperare la mobilità dell'arto. Nelle forme croniche o nei casi gravi quali la rottura acuta dei tendini della cuffia dei rotatori della spalla e del bicipite, si rende necessario l'intervento chirurgico di rimozione dei tessuti infiammati o dei depositi di calcio.


Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X