Torsione del funicolo spermatico

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Torsione del funicolo spermatico


La torsione del funicolo spermatico è una situazione che viene a determinarsi per la torsione del peduncolo del testicolo contenete i vasi sanguigni. La torsione del testicolo può manifestarsi a qualsiasi fascia di età, soprattutto negli individui al di sotto dei 25 anni. La torsione del funicolo spermatico si manifesta con la comparsa repentina di dolore a livello di un testicolo, associato ad aumento di volume del testicolo e dell'emiscroto corrispondente, con arrossamento della cute scrotale e dolore ai quadranti addominali inferiori. Il forte dolore spesso può essere confuso con delle coliche poiché i nervi che partono dal testicolo ramificano fino alla zona inguinale.

Nei soggetti predisposti la rotazione del testicolo con successivo strozzamento può avvenire a causa di un'eccessiva mobilità, sia in seguito a contrazione del muscolo cremastere per salti, sollevamento di pesi o altri sforzi, sia addirittura nel sonno, in tal caso si parla di torsione acuta. In alcuni pazienti la torsione può avvenire gradualmente e senza fattori apparenti e in tal caso si parla di torsione graduale. Se si presenta torsione completa, il testicolo, non ricevendo più sangue tende ad atrofizzarsi e andare in necrosi nel giro di poche ore.

Se la torsione del funicolo spermatico non viene diagnosticata e quindi opportunamente curata con derotazione manuale o con intervento chirurgico, si possono determinare danni irreversibili al testicolo con l'inevitabile asportazione chirurgica. Pertanto a qualsiasi età, qualora vi sia il sospetto clinico di torsione del testicolo, occorre intervenire il prima possibile.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo