Ulcera

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ulcera


L'ulcera è una lesione della pelle o di un tessuto epiteliale, a lenta, complicata o mancante cicatrizzazione. Questo processo patologico che interessa gli strati più profondi del tessuto colpito può essere determinato da varie cause come processi infiammatori, disturbi trofici di origine nervosa, traumi fisici e chimici. I principali tipi di ulcera sono: l’ulcera aftosa, l’ulcera da decubito, l’ulcera corneale, l’ulcera diabetica, l’ulcera gengivale, l’ulcera peptica, l’ulcera varicosa e l’ulcera venerea.

L’ulcera peptica è un'ulcera che colpisce la mucosa di una zona del tratto digerente superiore esposta all'azione del succo gastrico e si distingue in ulcera duodenale se si verifica nel duodeno e in ulcera gastrica se si localizza sulla superficie interna dello stomaco.

Fra i fattori che possono determinare un'ulcera peptica vi sono l’infezione da batterio Helicobacter Pylori, le gastriti croniche, l’iperproduzione di succhi gastrici acidi, il fumo, lo stress e l'azione prolungata di farmaci come aspirina, FANS e corticosteroidi.
L’ulcera peptica si manifesta con dolore, localizzato al di sotto dello sterno: nell'ulcera duodenale il dolore compare soprattutto quando lo stomaco è vuoto, mentre nell'ulcera gastrica possono presentarsi anche nausea e vomito.

La terapia dell'ulcera peptica consiste nell’assunzione di sostanze capaci di ridurre la secrezione acida dello stomaco come antiacidi, bloccanti del recettore H2 dell'istamina e inibitori di pompa protonica. Nel caso in cui l’ulcera peptica sia provocata da Helicobacter pylori, si prescrive anche una terapia antibiotica.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo