Varicosi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Varicosi


La varicosi o malattia varicosa consiste nella dilatazione patologica permanente di una vena che può risultare localizzata, con almeno una zona di nodosità, oppure diffusa. Nel linguaggio comune la varicosi è più conosciuta con la locuzione vene varicose.

Nelle vene varicose o varici, il sangue scorre a fatica o ristagna a seguito di un’insufficienza delle valvole venose o per una trombosi delle vene profonde o a causa di un aumento della pressione intraluminale venosa.
Le vene solitamente interessate da questa patologia sono la vena grande safena che corre lungo il lato interno della gamba e della coscia, e la piccola safena che sale posteriormente lungo il polpaccio fino al cavo del ginocchio.

La varicosi colpisce soprattutto le donne, probabilmente favorite da fattori ormonali e dalla gravidanza. Anche l’età, l’obesità, un’errata postura, la stitichezza e il caldo, oltre ad occupazioni che costringono a rimanere in piedi per lungo tempo, sono fattori che favoriscono l’insorgere della patologia.

La varicosi si manifesta con dolore e sensazione di pesantezza delle gambe, crampi e formicolii notturni, gonfiore a piedi e caviglie, raffreddamento di alcune zone delle gambe, colorazione giallo grigiastro della pelle, presenza di piccoli noduli sottopelle e macchie bluastre sulla superficie della cute quando lo stadio della patologie è più avanzato.

La terapia delle varici varia a seconda della gravità del caso: nelle situazioni meno gravi si ricorre a trattamenti non invasivi che consistono nell'uso di calze elastiche e nell'applicazione di farmaci topici ad azione vasoprotettrice. Altrimenti si ricorre all'intervento diretto sulla vena interessata attraverso iniezioni sclerosanti (scleroterapia) o usando eparinoide per migliorare il microcircolo. Nei casi più gravi si può arrivare all'asportazione chirurgica del vaso compromesso.


Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X