Dolci rimedi contro l’allergia: baciarsi è benefico per il sistema immunitario

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dolci rimedi contro l’allergia: baciarsi è benefico per il sistema immunitario

16-07-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Non solo manifestazione di amore e passione, il bacio è anche un toccasana per la nostra salute: lo dimostra una ricerca giapponese

Il bacio contro le allergie

Dolci rimedi contro l’allergia: baciarsi è benefico per il sistema immunitario Riduce stress e ansia, combatte il mal di testa, migliora le difese immunitarie e allontana le allergie: non parliamo di un medicinale innovativo né di una nuova terapia, parliamo del bacio, da sempre apostrofo rosa tra le parole t’amo e da oggi efficace rimedio antiallergico.

L’efficacia di un rimedio tanto piacevole è stata dimostrata scientificamente dall’immunologo giapponese Hajime Kimata nel corso di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Psychosomatic Research. Lo studio ha coinvolto 24 pazienti con eczema atopico e 24 pazienti con riniti allergiche ai quali, presso il dipartimento di allergologia dell’ospedale Satou di Osaka, è stato chiesto di cimentarsi in mezz’ora di baci con il proprio partner. Due settimane dopo, l’esperimento è stato ripetuto, sostituendo però ai baci dei casti abbracci.

Ebbene, solo dopo la mezz’ora di baci è stato possibile rilevare significative diminuzioni degli anticorpi IgE (responsabili delle allergie) nell’organismo dei “baciatori”. Non solo: il profilo delle citochine nei soggetti allergici coinvolti è passato da Th2 a Th1. Rinite allergica e asma sono provocati da una “squilibrio” del sistema immunitario: causato dalla iperattivazione del circuito immunitario Th2. Questo circuito ha la sua “controparte fisiologica” nel circuito immunitario Th1, che si attiva quando è necessario riequilibrare il sistema (e viceversa). Una maggiore attivazione del circuito immunitario Th1 sta quindi ad indicare un avvenuto riequilibrio del sistema immunitario, segno che la “romantica” cura si è rivelata efficace.

Foto: Flickr.com

A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo