Dolci rimedi contro l’allergia: baciarsi è benefico per il sistema immunitario

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dolci rimedi contro l’allergia: baciarsi è benefico per il sistema immunitario

16-07-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Non solo manifestazione di amore e passione, il bacio è anche un toccasana per la nostra salute: lo dimostra una ricerca giapponese

Il bacio contro le allergie

Dolci rimedi contro l’allergia: baciarsi è benefico per il sistema immunitario Riduce stress e ansia, combatte il mal di testa, migliora le difese immunitarie e allontana le allergie: non parliamo di un medicinale innovativo né di una nuova terapia, parliamo del bacio, da sempre apostrofo rosa tra le parole t’amo e da oggi efficace rimedio antiallergico.

L’efficacia di un rimedio tanto piacevole è stata dimostrata scientificamente dall’immunologo giapponese Hajime Kimata nel corso di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Psychosomatic Research. Lo studio ha coinvolto 24 pazienti con eczema atopico e 24 pazienti con riniti allergiche ai quali, presso il dipartimento di allergologia dell’ospedale Satou di Osaka, è stato chiesto di cimentarsi in mezz’ora di baci con il proprio partner. Due settimane dopo, l’esperimento è stato ripetuto, sostituendo però ai baci dei casti abbracci.

Ebbene, solo dopo la mezz’ora di baci è stato possibile rilevare significative diminuzioni degli anticorpi IgE (responsabili delle allergie) nell’organismo dei “baciatori”. Non solo: il profilo delle citochine nei soggetti allergici coinvolti è passato da Th2 a Th1. Rinite allergica e asma sono provocati da una “squilibrio” del sistema immunitario: causato dalla iperattivazione del circuito immunitario Th2. Questo circuito ha la sua “controparte fisiologica” nel circuito immunitario Th1, che si attiva quando è necessario riequilibrare il sistema (e viceversa). Una maggiore attivazione del circuito immunitario Th1 sta quindi ad indicare un avvenuto riequilibrio del sistema immunitario, segno che la “romantica” cura si è rivelata efficace.

Foto: Flickr.com

A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X