Dolci rustici: ciambellone integrale con noci e uvetta

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dolci rustici: ciambellone integrale con noci e uvetta

22-04-2013 - scritto da Paola Perria

Una ricetta squisita, genuina ed energetica, ideale per la colazione dei bambini

La ricetta del ciambellone integrale con noci e uvetta

Dolci rustici: ciambellone integrale con noci e uvetta Vi piacciono i dolci rustici, quelli che magari non sono proprio delle meraviglie del cake design da vedere, ma che al palato suonano come melodiose sinfonie? Meglio ancora se preparati con ingredienti genuini, non "raffinati" e quindi adatti anche a stimolare la digestione e il transito intestinale e ricchi di sostanze nutritive ottime per la nostra salute? Se la risposta, come speriamo, è affermativa e corale, allora dovete assolutamente provare la nostra golosa ricetta per preparare il ciambellone integrale con uvetta passa e noci.

Una vera "bomba" energetica (da mangiare con moderazione, naturalmente), ma ideale per fornire un buon fabbisogno calorico ("buono" nel senso di completo) soprattutto per la prima colazione del mattino. In particolare suggeriamo questo dolce così squisito ai bambini, anche se, ricordiamolo, le noci sono un frutto altamente allergizzante, quindi meglio aspettare i 2 anni di età per proporlo ai piccoli di casa. Per tutti gli altri, ecco quali ingredienti ci servono per preparare il nostro ciambellone rustico.

Ingredienti:

  • 400 g di farina integrale di frumento
  • 100 g di farina di mais
  • 30 g di lievito di birra fresco in panetto
  • 100 g di uvetta passa
  • 250 g di noci sgusciate
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di malto di riso
  • 2 cucchiai di olio di mais
  • 1 tazza di infuso di anice con 1 cucchiaino di miele

Preparazione:

Sbriciolate il panetto di lievito di birra e fatelo sciogliere in poca acqua tiepida, mescolate con un cucchiaio di farina integrale e fate riposare per 30 minuti. Intanto fate rinvenire l'uvetta in una ciotola con poca acqua, tagliate a pezzi la vaniglia, e tritate finemente le noci. Prendete una ciotola e versatevi l'uovo, il malto e l'olio di mais (in alternativa potreste usare l'olio extravergine d'oliva ma tenendo conto che il suo gusto è molto più forte e potrebbe sovrastare gli alti sapori).

Mescolate e versate la farina integrale setacciata. Per amalgamare il composto e renderlo più fluido usate l'infuso d'anice, che conferirà al ciambellone un aroma delicato ma molto dolce. Lavorate l'impasto e poi aggiungetevi il composto di farina e lievito di birra. Continuando a lavorare, quindi aggiungete gli altri ingredienti, usando sempre l'infuso per rendere l'impasto morbido ed elastico. Quando vi sembrerà perfettamente omogeneo, versatelo in una teglia rotonda per ciambellone con i bordi alti oleata e infarinata, quindi infornate a 200° per almeno 45 minuti. Questo dolce raddoppia il suo volume, trasformandosi in una torta fragrante e soffice, dal profumo irresistibile. Provatela con il latte caldo o con una tazza di buon ...
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo