Dona gli organi, dona la vita

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dona gli organi, dona la vita

27-04-2010 - scritto da Viviana Vischi

Donazione civica 2010-2011 è il progetto per incoraggiare la cultura della donazione tra i giovani e gli adulti. Perchè donare gli organi significa donare la vita

L'importanza di donare gli organi

Dona gli organi, dona la vita Il trapianto di un organo è una terapia sostitutiva. Quando un organo perde in maniera totale e irreversibile la propria funzione a causa di una malattia, il paziente può essere sottoposto a trapianto dell’organo ammalato. E può così sopravvivere o vivere meglio.

I trapianti possono essere salvavita quando il soggetto, se non si procede, è destinato a morire. Per questa persona il trapianto è un’alternativa alla morte, dunque è sinonimo di vita. Ci sono poi i trapianti non salvavita, ma non per questo meno importanti. Pensiamo a tutti coloro che soffrono di insufficienza renale cronica: per costoro, il trapianto interrompe la dialisi, cioè la dipendenza da una macchina per vivere. Ciò significa un netto miglioramento della qualità della vita.

Cuore, fegato, reni, polmoni, pancreas, intestino, cornee, cellule, segmenti ossei, cartilagini, segmenti vascolari, valvole cardiache, cute: tutto questo può essere donato. E ciascuno di noi, quando viene diagnosticata la morte e ormai non c’è più nulla da fare, può essere un donatore. L’età non conta: esistono donatori di oltre 80 anni! E’ una scelta volontaria, fatta da noi quando siamo in grado di decidere o da qualcun altro in nostra vece, quando non lo siamo più. Ecco perché è bene mettere al corrente della nostra scelta anche chi ci sta vicino.

Donare vuol dire regalare, dare spontaneamente e senza ricompensa qualcosa che ci appartiene. Il consenso alla donazione d’organi è uno straordinario atto d’amore che permette a persone in lista di attesa per un trapianto di riprendere una vita normale.

L’Italia è il secondo Paese europeo per numero di donazioni. Ma ci sono differenze significative tra le varie regioni. In Campania, ad esempio, esiste una realtà drammatica che coinvolge migliaia di cittadini che aspettano da tempo un trapianto di organi, che forse non arriverà mai perché sono ancora troppi coloro che si rifiutano di donare o che non hanno espresso il loro orientamento.

Ecco perché bisogna informare e sensibilizzare quante più persone possibili! A partire dai più piccoli, nelle scuole. E’ questo l’obiettivo del progetto “Donazione civica 2010-2011” promosso dalla Regione Campania in sinergia con la Provincia di Napoli, il Comune di Napoli e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania: incoraggiare e favorire la cultura della donazione tra i giovani e gli adulti, perché donare gli organi significa donare la vita.


Per maggiori info: www.donagliorgani.it

Leggi la brochure
Categorie correlate:

Hobby, tempo libero, società




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X