Donne e insonnia: tutta colpa degli ormoni

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Donne e insonnia: tutta colpa degli ormoni

15-03-2010 - scritto da Viviana Vischi

Le variazioni ormonali femminili influiscono sul sonno e sull’intensità dei sogni

Una buona terapia ormonale potrebbe contribuire a migliorare la qualità del sonno delle donne

26/03/2006 - Ciclo mestruale, gravidanza e menopausa: sono le fasi della vita di una donna in cui è più facile che si manifestino problemi legati al sonno. Non è un caso. A influire sono gli ormoni sessuali femminili. Ed ecco perché, secondo gli esperti, una buona terapia ormonale potrebbe contribuire a migliorare la qualità del sonno, e con essa l’intensità dei sogni.
Se ne è parlato al congresso nazionale “Donne e sonno” organizzato dall'Università di Torino. Un dibattito che ha messo a confronto neurologi e ginecologi.
Durante la prima fase del ciclo, nei giorni in cui è maggiore la produzione di estrogeni, il sonno Rem, quello profondo in cui si sogna davvero, è più accentuato: se in genere rappresenta il 20% del sonno, nei primi quattordici giorni del ciclo sale al 25%. Nella seconda parte, quella in cui cresce la produzione di progesterone, il sonno Rem si riduce, attestandosi intorno al 15% del totale. Dunque, si dorme meno profondamente e si sogna meno.
In gravidanza la donna manifesta disturbi del sonno soprattutto per cause di carattere fisico. Subito dopo, invece, le anomalie sono da attribuire a fattori psicologici. I disturbi del sonno sono una delle componenti principali della depressione post-partum e si manifestano in una comparsa rapida della fase Rem e nel risveglio precoce.
Un cattivo sonno, infine, caratterizza anche la menopausa. Secondo gli esperti la metà delle donne in climaterio non riesce a dormire bene, ha difficoltà a prendere sonno e a mantenerlo per tutta la notte e la mattina denuncia una sensazione di scarso riposo.
Gli ormoni sessuali femminili influiscono poi sul tipo di sogni delle donne: sono più ancorati alla realtà, mentre quelli degli uomini hanno un maggior quoziente di fantasia e una più accentuata componente sessuale.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo