E’ ora di rimetterci in forma!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

E’ ora di rimetterci in forma!

05-03-2010 - scritto da Viviana Vischi

E’ ora di rimetterci in forma! La primavera è in arrivo e, come tutti gli anni, è tempo di cominciare a correre ai ripari… Durante l’inverno, infatti, è normale mettere su qualche chilo di troppo: ci si muove meno, si mangia di più, tanto a camuffare ci pensano maglioni e cappotti! Ma, con la bella stagione, l’esigenza di rimettersi in forma si fa impellente. E allora, se siamo davvero intenzionati a perdere peso, dobbiamo metterci in testa che una strategia dimagrante efficace si sviluppa su più fronti. Il primo, indispensabile, riguarda un maggior controllo dell’alimentazione, inteso come:
• moderazione delle porzioni
• maggior attenzione alla qualità delle calorie ingerite (cioè se si tratta di proteine, zuccheri o grassi)
• scelta di cibi leggeri come pesce e carni bianche, e poi cereali, frutta e verdura, ricchi di fibre e poveri di grassi
• maggior propensione al rispetto delle regole, e in particolare divieto di saltare i pasti: evitare il pranzo non fa che rallentare il metabolismo e sottoporre a stress l’organismo! I pasti principali devono essere consumati nella prima parte della giornata
Il secondo fronte da non trascurare è quello dell’attività fisica: basta dedicarsi tre ore a settimana a jogging, bicicletta, spinning, aerobica ecc. Questo genere di attività brucia i grassi e contribuisce a smaltire i rotolini; invece, per scolpire o tonificare specifici muscoli del corpo, è necessario fare esercizi ad hoc, a corpo libero o con pesi, elastici ecc.
Per dimagrire è inoltre necessario dare una mano all’organismo a liberarsi di scorie e tossine, che ci fanno accumulare centimetri in eccesso. Da questo punto di vista, la natura ci mette a disposizione tanti rimedi utili, che poi devono essere selezionati e combinati in prodotti di qualità. Stiamo parlando di cardo mariano, curcuma, tè verde, carciofo, mela, rosmarino ecc. Queste piante disintossicano il fegato e ne aumentano la funzionalità. Anche i reni sono un importante organo depurante e drenante: ad aiutarli, ci pensano piante come betulla e tarassaco.
Oltre a depurare, dobbiamo fare in modo di ridurre l’assimilazione delle calorie e favorire il metabolismo dei grassi grazie a sostanze naturali come il chitosano, ottimo coadiuvante per il controllo del peso. Ottenuto dal guscio dei crostacei, ha il potere di legarsi ai lipidi presenti nell’intestino riducendone l’assorbimento. Meno grassi assorbiti significa meno “scorte” di adipe da smaltire, maggior utilizzo dei depositi adiposi a fini energetici e, quindi, miglior rapporto tra massa magra e massa grassa. Abbinato all’inulina, il chitosano favorisce inoltre l’azione drenante e riduce l’appetito.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Unica formula dal 1973, due modalità di applicazione

Unica formula dal 1973, due modalità di applicazione

06/04/2022.   Un corretto comportamento e uno stile di vita sano possono aiutare a prevenire e contrastare la cellulite. Alcune abitudini utili possono essere bere molta acqua, fare esercizio fisico per almeno 30 minuti al giorno ed evitare...

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo