E ora...tutti in palestra!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

E ora...tutti in palestra!

17-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

Diamo una svolta alle giornate stressanti e ai cattivi pensieri, ritrovando la salute e il miglior aspetto fisico con tanta attività fisica

I benefici dell'attività fisica non sono solo un luogo comune

24/01/2007 - Ormai è risaputo, gennaio è il mese dei buoni propositi: smettere di fumare, dedicare più tempo agli affetti, mettersi a dieta e, perché no, iscriversi in palestra, a danza, a qualche corso per tenersi in forma e per fare qualche nuova amicizia. E poi c’è lo stress, che ritorna puntuale dopo averci dato tregua nei giorni di vacanza. Troppe tensioni? Ecco un altro valido motivo per non perseverare nella sedentarietà, e per dare una svolta alle giornate stressanti e ai cattivi pensieri, ritrovando la salute, il miglior aspetto fisico e la voglia di stare in compagnia con tanta attività fisica. Per i centri fitness e benessere e le palestre i mesi invernali sono una vera manna dal cielo. Anche perché, a conti fatti, non manca poi moltissimo alla primavera e…la prova costume arriva in men che non si dica…
Per chi non avesse l’abitudine a dedicarsi all’attività fisica, l’inizio potrebbe essere traumatico. Ecco allora qualche consiglio utile per non uscire stremati dopo la prima settimana e per non appendere le scarpette al chiodo prima ancora di aver goduto dei benefici di una sana attività sportiva.
Non esistono tabelle specifiche per illustrare le modalità e i tempi del “fare movimento”: per stare meglio è sufficiente dedicare una mezz’ora, 3-5 volte a settimana, a una attività fisica di intensità moderata. Per iniziare potrebbe andare bene anche una camminata di 30 minuti al giorno. Per cambiare ritmo, poi, c’è sempre tempo...Perché l’attività sia veramente utile ed efficace, le regole fondamentali sono cinque:
1. le prestazioni vanno incluse nella quotidianità, fino a diventare una sana e divertente abitudine;
2. la gradualità è tutto: bisogna evitare gli affanni che inevitabilmente portano a gettare la spugna;
3. guai a rinunciare alle prime difficoltà: sentirsi stanchi è normale, perché la mente e il corpo devono adattarsi alla novità dello stile di vita attivo;
4. per non annoiarsi è utile apportare delle variazioni all’attività svolta;
5. il recupero è fondamentale, e ogni organismo ha bisogno del suo tempo. Bisogna imparare a capire i propri ritmi.
Oltre che alla linea, una sana attività fisica fa bene alla salute, sotto molti punti di vista. Uno di questi è la pressione arteriosa, che spesso esce scombussolata dallo stress, dalle tensioni e da un cattivo stile di vita. Il movimento non può certo risolvere il problema dell’ipertensione al 100% ma può contribuire a ridurne gli effetti. Il consiglio è quello di praticare l’attività fisica non in maniera episodica ma con continuità, più volte alla settimana. Meglio preferire le pratiche di resistenza e di tonificazione muscolare, sempre mantenute a un’intensità moderata ma costante: questi esercizi sembrano apportare vantaggi importanti a quanti soffrono di ipertensione arteriosa, mantenendola bassa per le 22 ore successive all’allenamento.
Infine, è ora di sfatare qualche mito da palestra: non è vero che dopo un intenso esercizio fisico si continuano a bruciare calorie, anche mentre si dorme. Un uomo di altezza e peso medio, con i suoi 28 chili di muscoli consuma circa il 22% delle calorie utilizzate dal suo organismo. Facendo body building, lo stesso uomo potrà acquistare due chili di muscoli che gli faranno bruciare 24 calorie in più. Una vera inezia. E non è vero che sia possibile bruciare grasso solo in certe zone, ad esempio su pancia o fianchi. Secondo alcuni prestigiosi studi di Oxford, lo “spot reducing” non esiste e, se si dimagrisce più in un’area che in un’altra, dipende dalla nostra costituzione, non da esercizi mirati.
Detto questo, buon allenamento a tutti!
Categorie correlate:

Fitness, sport, attività fisica




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo