Eczema cronico delle mani

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Eczema cronico delle mani

13-11-2012 - scritto da Viviana Vischi

Una diagnosi precoce permette la soluzione del problema dell'eczema delle mani a costi contenuti. La terapia cortisonica e i nuovi farmaci come l’alitretinoina

Diffusione, costi e terapie dell'eczema cronico delle mani

Eczema cronico delle mani

La patologia

L’eczema cronico delle mani è una patologia invalidante per il paziente, esso si riferisce ad un’infiammazione limitata alla cute delle mani causata da fattori esogeni, endogeni, o entrambi. Si può parlare di eczema cronico quando i sintomi persistono per oltre 3 mesi l’anno. Gli eczemi sono le patologie più frequenti anche nelle visite eseguite dai Medici di Medicina Generale e sono la prima causa di allontanamento del paziente dall’ambito lavorativo. Una diagnosi precoce permette la soluzione del problema a costi contenuti.

 

I SINTOMI dell'eczema delle mani sono

  • pelle secca,
  • eritema,
  • arrossamento,
  • gonfiore,
  • fissurazioni (tagli profondoi e e lineari),
  • prurito, 
  • dolore.

Fino ad oggi la cura più utilizzata per l’eczema della mani è stata il cortisone. Negli ultimi anni è stato sperimentato un nuovo farmaco, l’alitretinoina, che riduce notevolmente l’eczema cronico delle mani. Questo farmaco, che ha molte controindicazioni, può essere utilizzato sono nelle forme più gravi che non rispondono più alla terapia cortisonica.


I numeri

In Italia l’ incidenza annua di eczema cronico delle mani è del 5 per mille. Per un terzo dei pazienti la malattia comincia prima dei 20 anni d’età. I casi nei quali è evidente una correlazione lavorativa sono più dello 0,7 per mille per anno.

Il personale delle cucine, gli idraulici, gli operai dell’ edilizia, il personale odontoiatrico, i parrucchieri, il personale sanitario, fabbri, operai dell’industria automobilistica e tipografi rientrano nelle professioni ad alto rischio di eczema cronico.

Costi socio-economici

Le vescicole e le fissurazioni dolorose causate dalla malattia possono condizionare la vita quotidiana ed impedire i lavori manuali. Queste limitazioni portano a disabilità e sostanziali perdite economiche sia ai pazienti che all’intera comunità. Il 43.3% dei pazienti ha problemi nello svolgere il proprio lavoro con una perdita in media di 23.7 giorni di lavoro l’anno. Inoltre l’85.5% riferisce problemi nello svolgere attività in casa o in famiglia, il 58.2% ha ricevuto aiuto da uno o più familiari o amici per gestire la malattia, con una ulteriore perdita di produttività a carico di queste persone (media di 5 giorni, massimo 15 l’anno).

Costi sanitari

Per la gestione della malattia, i pazienti cronici, gravi e refrattari consumano importanti risorse sanitarie. Una corretta diagnosi ed identificazione dei pazienti è cruciale per condurre appropriate decisioni verso i trattamenti più efficaci per i pazienti e più efficienti per il sistema sanitario e la società nel suo complesso.

Analizzando i costi sanitari e non sanitari, quelli diretti e indiretti si stima che il costo annuale per la gestione dei pazienti affetti da eczema cronico delle mani professionale è di 8799 euro l’anno. I costi indiretti incidono per il 70%. I costi non sanitari diretti e indiretti, in pazienti con eczema delle mani di grado moderato-grave, ammontano complessivamente a 1340 euro per ogni persona trattata per 10 giorni (PUVA terapia intraospedaliera). Quando i pazienti vengono trattati al loro domicilio, i costi diminuiscono a 436 euro, con un importante risparmio di spesa pubblica.

Fonte: A.D.O.I. Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani

Per altre info sulle problematiche relative all'eczema cronico delle mani confrontati con la Community di Forumsalute all'interno della sezione di Dermatologia.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo