EMORRAGIA SOTTOCONGIUNTIVALE
EMORRAGIA SOTTOCONGIUNTIVALE: una condizione estremamente frequente spesso causata da un trauma anche lieve
L'età peggiora il tutto come anche il diabete ed ogni malattia emorragica.
EMORRAGIA SOTTOCONGIUNTIVALE OD IPOSFAGMA:
l'emorragia sottocongiuntivale o iposfagma se non è accompagnata da una piccola ferita congiuntivale è dovuta solamente ad una rottura di un capillare.
L'iposfagma dura vcirca 7-14 giorni e non ha di solito grossa rilevanza clinica a scapito di un'immagine che a volte è imponente!
Io di solito prescrivo per tutto il periodo della sua durata un colirio a base di eparina.
E' una condizione estremamente frequente spesso causata da un trauma anche lieve della congiuntiva ma anche ipertensione arteriosa, un colpo di tosse, uno sforzo come sollevare un peso, l'età peggiora il tutto come anche il diabete ed ogni malattia emorragica. Il sanguinamento di piccoli vasi della congiuntiva avviene al di sotto della congiuntiva spesso spontanea o dopo un colpo di tosse. Determina una innocua colorazione rossa che ricopre la sclera e che allarma il paziente. Anche senza trattamento il sangue si riassorbe in circa una settimana.
Talvolta si consiglia di sospendere una eventuale terapia con aspirina o anticoagulanti, si misura la pressione arteriosa per escludere uno stato ipertensivo, alcuni prescrivono vitamina C per bocca,conviene come sta facendo comunque usare un collirio a base di eparina per tutto il tempo di durata dell'iposfafma(1-2 settimane)
A volte è correlabile,se recidivante,a problemi della coagulazione ematica.Si faccia prescrivere un emocromo completo con formula,piastrine,tempo di emorragia etc.etc.,ed anche una funzionalità epatica!
Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
PROF.DOTT. DUILIO SIRAVO
http://drsiravoduilio.beepworld.it