Estate amica delle ossa: venti minuti di sole al giorno contro l'osteoporosi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Estate amica delle ossa: venti minuti di sole al giorno contro l'osteoporosi

25-07-2014 - scritto da Patrizia Frattini

Una esposizione al sole quotidiana di soli venti minuti è utile per stimolare la produzione di vitamina D, necessaria alla buona salute delle ossa

La vitamina D è fondamentale per lo svolgimento delle funzione neuromuscolari e metaboliche e per il rafforzamento dello scheletro

Estate amica delle ossa: venti minuti di sole al giorno contro l'osteoporosi Le linee guida della Siomms (Società Italiana dell'osteoporosi, del metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro) forniscono alcune semplici indicazioni per prevenire, combattere e arginare le patologie a carico delle ossa, come l'osteoporosi. Oltre ad una sana alimentazione, ricca di vitamina D, può essere molto utile prendere l'abitudine di esporsi al sole per circa venti minuti al giorno, per almeno cinque giorni la settimana, scoprendo braccia, viso e gambe.

Periodi privilegiato per questa "terapia" naturale è proprio l'estate, in cui è più facile approfittare dei raggi del sole e della loro azione stimolante sulla sintesi della vitamina D.

Il sole infatti stimola la sintesi di questa vitamina e rende il principio nutritivo immediatamente fruibile, grazie a un processo che trasforma la vitamina D3 in calcitriolo, al quale si deve l'assorbimento del fosforo e del calcio.

In Italia ben il 70% della popolazione soffre di una carenza di vitamina D (ipovitaminosi D), che provoca una riduzione della disponibilità di calcio e l'impoverimento progressivo dello scheletro, facilitando l'insorgenza della osteoporosi ed esponendo al rischio di fratture.

L'osteoporosi in Italia colpisce 4,5 milioni di persone. Per prevenirla sono molte le strategie che è possibile mettere in atto ma certamente una alimentazione corretta e una buona esposizione al sole costituiscono un'ottima base di partenza nella lotta alla osteoporosi.

Fonte immagine: Pixabay.com

A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X