Estetica e salute: le faccette dentali

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Estetica e salute: le faccette dentali

29-05-2014 - scritto da Viviana Vischi

Una soluzione semplice e indolore per risolvere problematiche estetiche anche molto complesse a carico dei denti: scopriamo di più sulle faccette dentali in ceramica.

Estetica e salute: le faccette dentali

Un intervento di odontoplastica estetica (così viene chiamata l'applicazione di faccette dentali in ceramica) può risolvere in pochi giorni alcune problematiche estetiche ed ortodontiche.

Il sorriso è il nostro primo e naturale biglietto da visita, è il modo con cui esprimiamo le nostre emozioni ed è uno dei fattori che maggiormente influenza la bellezza e l'armonia del viso: ecco perché sono sempre di più le persone che desiderano avere un sorriso impeccabile e che si rivolgono al dentista per ottenere non soltanto denti in salute ma dritti, oppure bianchi grazie alle tecniche di sbiancamento dentale.

La branca della odontoiatria che si occupa di rimediare ad inestetismi di denti e bocca si chiama odontoiatria estetica ed uno degli strumenti più utilizzati da questa specialità medica sono le faccette in ceramica. Si tratta di faccette dentali estetiche realizzate con diversi tipi di ceramiche. Queste faccette sono sottilissime lamine di ceramica dello spessore di mezzo millimetro circa e possono essere applicate sulla superficie del dente in maniera semplice e indolore e senza richiedere l'intervento del trapano o il ricorso alla terapia canalare (ossia la rimozione della polpa del dente); inoltre non c’è bisogno di anestesia. Essendo così sottili, le faccette non “ingrossano” i denti, che mantengono praticamente invariato il loro spessore. Si possono fare faccette su tutti i denti o su alcuni di essi o ancora anche solo su un unico dente (anche se per avere un miglioramento estetico globale si consiglia di trattare almeno 10 denti). Insomma, l’esecuzione di questa tecnica è molto semplice. L'importante è che ad occuparsene siano centri dentali seri, professionali e altamente specializzati, tra i quali citiamo per i prezzi tutto sommato accessibili il network Familydent che abbiamo avuto modo di conoscere qualche tempo fa.

Le faccette in ceramica rappresentano per molti pazienti un'ottima soluzione per migliorare l'aspetto dei denti in tempi rapidi, nella forma o nel colore, senza l'impiego di capsule o corone che hanno bisogno, per essere applicate, di interventi di modifica della struttura del dente. Le faccette dentali sono spesso utilizzate per migliorare l'aspetto di denti sottoposti a diverse otturazioni che non soddisfano nel colore o nella forma, per armonizzare cromaticamente otturazioni effettuate in momenti diversi oppure nei casi di affollamento dentale. L’applicazione di queste faccette è molto spesso in grado di donare un sorriso perfetto anche in casi molto complessi di affollamento frontale e denti anteriori non allineati.

Tra i vari tipi di faccette dentali sono da segnalare quelle in Cerinate, un tipo particolare di porcellana che è altamente resistente e che viene lavorata sino ad ottenere faccette molto sottili, che raggiungono lo spessore di una lente a contatto.

I costi di questo trattamento sono molto elevati, perché una sola faccetta costa circa quanto una normale corona in oro ceramica o in zirconio ma i vantaggi offerti sono notevoli poiché l'applicazione delle faccette è più rapida, meno invasiva e totalmente indolore. Il risultato è definitivo.

Categorie correlate:

Bocca, denti




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X