ForumSalute

Exportopedia, salute e benessere al centro

Exportopedia, salute e benessere al centro

09-11-2016 - scritto da Francesca F. Salute

Vivere una vita piena nonostante la disabilità o le patologie croniche? E' possibile! Se ne parla dal 19 al 27 novembre ad Exportopedia.

Vivere meglio e in salute: il mondo della Tecnica Ortopedica si incontra a Cinisello Balsamo (MI).

 

Dal 19 al 27 novembre Cinisello Balsamo diventerà la capitale delle soluzioni di prevenzione, cura e approfondimento sulle tematiche legate alla salute. Protagonista di Exportopedia sarà infatti la famiglia, in tutte le sue età e specifici bisogni e proprio per ciascun componente del nucleo familiare, la manifestazione Exportopedia metterà a disposizione i migliori specialisti per informare, discutere e dare risposta ai bisogni di ciascuno.

Tante iniziative - tutte gratuite ed aperte al pubblico – si alterneranno nelle 9 giornate, ciascuna dedicata a un tema specifico: dalla terza età all’infanzia, dalla postura all’universo femminile passando per approfondimenti su schiena, postura, piede e riposo.

La disabilità, in tutte le sue forme, è un altro grande tema, e forte sarà il coinvolgimento di associazioni e istituzioni. Non a caso protagonisti dei servizi di ristorazione durante Exportopedia saranno i ragazzi down appartenenti all’associazione ANFFAS, preparati per queste attività.

 

 

Gli ospiti che interverranno alla manifestazione potranno anche sottoporsi gratuitamente all’esame della glicemia e alla Baropodometria, vale a dire l’esame che misura le pressioni che il piede esercita sul terreno, indispensabile per la valutazione di un passo e una postura corretti.

Non solo: verrà presentato durante i lavori l’avvio del percorso per individuare persone disponibili a effettuare test per la progettazione di una mano protesica ad alto contenuto tecnologico nell’ambito del progetto Soft-Pro, realizzato da Istituto Italiano di Tecnologia e Università di Pisa (coordinatore professor Antonio Bicchi).

Tra gli ospiti non solo specialisti dell’ambito medico ma anche uomini di sport, blogger e testimonial che, con le loro storie di vita, racconteranno come sia possibile vivere una vita piena (…pienissima!) seppur con disabilità o patologie croniche. Istituzioni e professionalità di livello internazionale nelle varie discipline hanno già confermato la loro presenza, così come a curiosare tra proposte e soluzioni innovative per la prevenzione e la cura ci sarà Claudio Lippi, cantante e show man che presenterà la festa di inaugurazione ce si terrà la mattina del 19 novembre.

 

 

 

A promuovere l’iniziativa è il Centro Ortopedico Rinascita di Cinisello Balsamo che festeggia i suoi oltre 30 anni di attività e la prossima apertura di una nuova area di laboratori regalandosi un evento unico nel suo genere, destinato a diventare il primo di una serie di iniziative di educazione rivolte al pubblico.

 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono reperibili al sito www.exportopedia.it.




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Come dormire bene quando cambia l’ora

Come dormire bene quando cambia l’ora

Altro che “buonanotte e sogni d’oro”, nei cambi di stagione e soprattutto in concomitanza con il cambio dell’ora (da solare a legale, e viceversa), per tanti di noi la notte si trasforma in un tempo da spendere...

17/10/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X