Facebook, adolescenti e disturbi alimentari

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Facebook, adolescenti e disturbi alimentari

18-12-2013 - scritto da Angela Nanni

Le ragazze e i disturbi alimentari nell’era facebook

Secondo uno studio americano le ragazze ossessionate da facebook sarebbero più a rischio disturbi alimentari

Facebook, adolescenti e disturbi alimentari Facebook è un social network entrato nella quotidianità di milioni di persone: soprattutto per i ragazzi (ma non solo) è un importante mezzo per socializzare e per mantenere contatti con i loro coetanei. E' uno strumento piuttosto nuovo che è entrato nella quotidianità e può ripercuotersi anche negativamente sulla normale esistenza dei ragazzi, se ne viene fatto un uso improprio.

Uno studio condotto presso l’American University di Washington ha cercato di capire se l’abitudine, talvolta ossessiva, delle adolescenti di guardare le foto delle loro coetanee ne possa in qualche modo influenzare la psiche.
I ricercatori, per questo, hanno reclutato 103 ragazze adolescenti che per una settimana si sono impegnate a scrivere dei report dove spiegavano quanto tempo passavano mediamente su facebook, nello specifico a guardare le foto delle loro coetanee e contemporaneamente hanno compilato dei questionari volti ad accertare quale concetto avessero queste ragazze del proprio aspetto fisico.

Si è visto che maggiore era il tempo trascorso da queste ragazze a vedere le foto altrui maggiore era il rischio di soffrire di dismorfofobia, ovvero queste ragazze hanno evidenziato una visione distorta del proprio corpo e questo disturbo spesso prelude a disturbi alimentari come l’anoressia.

In una fase delicata come lo è l’adolescenza i genitori dovrebbero assicurarsi che i propri figli facciano un buon utilizzo dei social network: le ragazze, da parte loro dovrebbero sempre tener presente che di solito le foto postate vengono scelte molto attentamente e spesso, abilmente ritoccate prima di essere messe in rete. Se facebook e i social network in generale, sono un buon modo per socializzare, non bisognerebbe mai dimenticare che la vita vera e il vero confronto è possibile solo vivendo la vita di tutti i giorni e non la realtà virtuale.

Courtney With Confidence | Flickr

A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

8 possibili manifestazioni dell'ansia

8 possibili manifestazioni dell'ansia

14/09/2021.   Ansia e paura sono strettamente collegate. Se sei una persona ansiosa, lo sai benissimo. Sai che ci sono situazioni che ti gettano nel panico, anche solo ad immaginarle. A volte la paura è talmente tanta che,...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo