Fanno sesso e fanno bene al sesso

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Fanno sesso e fanno bene al sesso

15-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

I tacchi a spillo: da feticcio ad alto tasso di erotismo a strumento di ginnastica per orgasmi più intensi

I tacchi a spillo fanno bene alla qualità del sesso perché allenano i muscoli pelvici

Fanno sesso e fanno bene al sesso 10/03/2008 - Altro che lingerie di pizzo, seno prorompente o fondoschiena alla J.Lo: un bel paio di decolleté con il tacco a spillo, i muscoletti tirati sul collo del piede, l’andatura intrigante con quell’impercettibile dondolio … E’ così che gli uomini vanno letteralmente fuori di testa! Se infatti i piedi sono tra i più popolari oggetti del desiderio sessuale, tacchi, lacci e scarpe ultrafemminili conquistano il titolo di indiscussi sovrani del fetish, almeno secondo uno studio pubblicato sulla rivista di sessuologia “The International Journal of Impotence Research”. E con la bella stagione in arrivo, le scarpe invernali che stanno per finire chiuse in qualche scatola, il tripudio del piede è in agguato: il maschio feticista è ancora una volta pronto al bombardamento di testosterone.
Perché questa preferenza per piedi e trampoli super sexy? Bel mistero… Molti studiosi si rifanno a Freud, secondo il quale i piedi sono un simbolo fallico, altri a qualche scienziato che ha sottolineato come i piedi e i genitali siano controllati dalla stessa regione del cervello. Forse, più semplicemente, i tacchi incarnano una sorta di supremazia “psicologica”, di dominio della donna sull’uomo, come se potesse schiacciarlo, con dolcezza e violenza allo stesso tempo. Un po’ schiavo e servitore per il piacere femminile: una fantasia che fa parte da sempre dell’immaginario dei maschietti. Chissà a quante è capitato di essere obbligate dal proprio uomo a fare l’amore tenendo addosso le scarpe col tacco, per poi vedersele sfilare lentamente facendosi leccare ogni centimetro del piede…
Al di là delle fantasie maschili, non nascondiamoci: le decolleté piacciono anche alle donne. Ok, spesso sono una tortura per piedi e gambe (avete provato a camminarci sui sampietrini romani?), ma slanciano e danno un tocco di sensualità e bellezza che nessun altro accessorio può dare. Da oggi, poi, anche le più scettiche avranno un motivo in più per indossarle: perché fanno bene alla qualità del sesso. Secondo una ricerca di Maria Cerruto dell’Università di Verona, camminare su tacchi di sette centimetri allena i muscoli pelvici (detti “muscoli del piacere” perché direttamente coinvolti nell’orgasmo), aumentandone la forza e la capacità di contrazione. E avere muscoli intimi più tonici significa maggiore capacità di eccitazione e… piacere più intenso.
Che facciano bene al sesso o meno, è vero che in varie palestre si tengono corsi di aerobica in tacchi a spillo: così si fanno lavorare muscoli che nemmeno si sa di avere nei glutei, nelle gambe e nelle cosce. Occhio però a ginocchia e caviglie: sono costantemente sotto pressione. Non vorremmo mai che per un orgasmo migliore o un fondoschiena più sodo dovesse scapparci una visita di troppo dall’ortopedico...
Categorie correlate:

Coppia, relazioni, storie di vita




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X