Farmaci e sole: attenzione all’interazione e alle macchie!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Farmaci e sole: attenzione all’interazione e alle macchie!

09-07-2013 - scritto da Angela Nanni

L’esposizione al sole può interagire in maniera molto pericolosa con alcuni farmaci: qualche consiglio

Guida pratica per una corretta esposizione al sole in caso di assunzione di farmaci

Farmaci e sole: attenzione all’interazione e alle macchie!

Estate tempo di sole e abbronzatura, ma bisognerebbe sempre ricordare che l’assunzione di alcuni farmaci non si sposa affatto con le radiazioni solari.

Il ketoprofene, ad esempio, è il principio attivo presente in numerose formulazioni per uso topico ad azione antidolorifica: il ketoprofene, infatti, è un FANS (Farmaci antinfiammatori non steroidei) presente in concentrazioni variabili, in schiume, creme, gel comunemente utilizzate per dare sollievo a mal di schiena, torcicollo, traumi e contusioni varie.

Il ketoprofene, però, è un principio attivo fotosensibilizzante e per questo quando si utilizzano le formulazioni per uso topico a base di ketoprofene e nelle due settimane successive non ci si dovrebbe esporre affatto al sole, neanche nei solarium.

L’estate è il tempo, purtroppo, in cui sono molto comuni anche le cistiti e molto spesso per la loro cura vengono prescritti antibiotici a base di chinoloni, ma queste molecole possono causare reazioni di fotosensibilizzazione, ovvero chi assume questi farmaci e si espone al sole può evidenziare dermatite ed eczemi.

Le donne che assumono contraccettivi orali, inoltre, devono ricordarsi che anche questi farmaci possono macchiare la pelle, possono infatti determinare la comparsa di antiestetiche macchie sul viso brune perciò non dovrebbero mai uscire senza dotarsi di una crema solare con filtro solare adatto al loro fototipo.

Se malaguratamente la pelle dovesse macchiarsi a causa dei farmaci assunti non bisogna cercare di schiarire le macchie con trattamenti a base di acidi: meglio aspettare l’inverno e usare scrub e trattamenti specificatamente formulati per le macchie brune e poi anche d’inverno, la pelle del viso va trattata con creme solari con filtro solare adeguato al proprio fototipo.

Flickr



A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X