Feci rosse: scopri quali sono le cause e i rimedi che puoi adottare

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Feci rosse: scopri quali sono le cause e i rimedi che puoi adottare

20-12-2019 - scritto da Antonella Lobraico

Tutto quello che dovresti sapere sulle feci rosse.

Feci rosse: cause, sintomi, rimedi.

 

La presenza di feci rosse, nere o di un colore diverso dal consueto marrone chiaro o scuro, possono generare ansia. Ma quanto c’è davvero da preoccuparsi?

 

Il colore delle feci può darci indicazioni sullo stato di salute del nostro apparato gastro-intestinale. Alcune volte infatti feci rosse, nere, verdi, gialle, arancioni possono indicare la presenza di specifici disturbi e patologie che è preferibile indagare. È anche vero però, che il colore delle feci può essere determinato dal tipo di alimenti ingeriti e in questo caso la causa è di natura fisiologica.

 

Se invece noti per diverso tempo feci rosse o di altro colore - magari anche accompagnate da dolore, muco, diarrea o altra sintomatologia - prendi appuntamento con il tuo medico di fiducia per una diagnosi più approfondita.

 

Feci rosse: cause

Le feci rosse possono essere provocate dall’assunzione di alcuni alimenti responsabili della tipica colorazione rossastra. Tra questi ci sono:

  • Peperoni rossi
  • Pomodori
  • Mirtilli rossi
  • Liquirizia rossa
  • Barbabietole
  • Gelatina rossa
  • Ghiaccioli

 

Il tipo di alimentazione può incidere quindi sulla colorazione delle feci e in generale questo non dovrebbe essere motivo di allarme. Diversamente, se continui a notare feci rosse, potrebbero essere altre le cause scatenanti. La colorazione rossa può essere correlata infatti alla presenza di sangue che può essere visibile sulla carta igienica o anche gocciolare nel water.

 

A differenza delle feci nere che possono indicare un sanguinamento nel tratto più alto dell’apparato digerente, feci color rosso brillante potrebbero essere legate a un sanguinamento in una parte inferiore, come ad esempio il retto o il colon. Nello specifico, feci rosse potrebbero essere segnale di una patologia (anche cronica) come:

  • Malattia infiammatoria intestinale

 

 

Feci rosse: sintomi

Il colore rosso delle feci è il primo segnale di allarme. Potresti non riportare sintomi particolari, ma al sanguinamento potrebbero essere associati anche debolezza, dolore addominale, vomito, svenimenti, diarrea, perdita di perso. I sintomi variano in base alla causa scatenante.

 

Feci rosse: rimedi

Una volta accertato che la comparsa di feci rosse non è legata all’alimentazione, lo specialista dovrà effettuare una diagnosi per comprendere la causa scatenante. In questo caso, saranno determinanti le indicazioni fornite dal paziente circa le modalità e le caratteristiche del sanguinamento.

 

Con grande probabilità saranno necessari anche degli accertamenti specialistici per avere un quadro più chiaro, nonché per completare la diagnosi. In questo senso, potranno essere utili esami come la colonscopia, la rettoscopia, analisi delle feci, gastroscopia.

 

A seguito della diagnosi, il medico potrà indicare il trattamento più idoneo per il paziente che può includere farmaci o anche una dieta personalizzata tenendo conto di quanto diagnosticato. In alcuni casi potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia per la rimozione di eventuali polipi o in caso di cancro e diverticolite.

Se hai dubbi o se le feci rosse persistono per diversi giorni, chiedi un consulto al tuo medico.



A cura di Antonella Lobraico, collaboratrice della redazione di ForumSalute.
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X