Festa delle Donne: dedichiamola alla salute!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Festa delle Donne: dedichiamola alla salute!

03-03-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Iniziative per la salute delle donne in previsione dell’8 Marzo.

8 Marzo, Festa della Donna: è tempo di screening.

Festa delle Donne: dedichiamola alla salute!

Si avvicina  l’8 Marzo 2015, Giornata Internazionale dedicata alle Donne di tutto il mondo: sono molte le manifestazioni culturali e gli eventi organizzati a favore del genere femminile in questa data, come sapete , ma fatti saldi i principi della ricorrenza, ciò che più mi piace ricordare è come l’occasione si presti a diventare un momento di riflessione intorno ai temi della salute delle donne. Insomma, per me 8 Marzo significa tempo di screening importanti.

E’ risaputo che noi mamme/mogli/ figlie adulte, soprattutto se lavoratrici trascuriamo un pochino i nostri malesseri quotidiani ed ancora di più i controlli di routine e la prevenzione perché non abbiamo mai tempo per noi, visto che le ore vengono tutte impiegate a favore della famiglia. Non c’è dunque nulla di meglio per festeggiare il ruolo femminile nella società che offrire al gentil sesso oltre alle mimose e agli ingressi gratuiti ai musei (apprezzatissimi) opportunità per prendersi cura della salute. Anche quest’anno numerose le iniziative al riguardo. Eccone alcune:

I centri diagnostici Artemisia Lab (8 in tutta Roma) offrono un pap-test gratuito a tutte le signore tra i 45 ed i 60 anni: è un’indagine importante sia per la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero che più in generale per la prevenzione, essendo capace di fornire informazioni sull’eventuale presenza di infezioni batteriche. Per usufruire del servizio basterà telefonare al n° verde 800 300 100.

A Milano invece ad offrire salute e prevenzione alle donne è l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS), con visite senologiche gratuite  fino al 7 marzo in 9 diverse strutture sanitarie sul territorio. Non serve l’impegnativa del medico curante, ma solo prenotarsi preventivamente per telefono (anche per avere gli orari precisi).

 

Ecco i centri aderenti ed i recapiti telefonici di riferimento:

  • Ospedale Sacco c/o amb. Oncologia/Senologia pad. 1. Prenotazioni tel. 0239042605
  • Osp. San Carlo Borromeo tel.  0240222175
  • Osp. San Paolo tel. 0281843060
  • Osp. “Guido Salvini” di Garbagnate Milanese  tel. 0269516438
  • I.R.C.C.S. Policlinico San Donato Milanese (Mi) tel. 0252774270
  • Policlinico-Mangiagalli tel. 0255032774
  • Ospedale San Giuseppe tel.  0285998515

 

Un’altra iniziativa di rilievo è quella dei centri Alliance Medical, “Fiore Rosa” che si avvale del patrocinio di ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna): nei giorni 6-7-8 Marzo, quindi anche nel fine settimana,  in 7 centri diagnostici di 4 regioni italiane (Liguria, Lombardia, Toscana e Lazio) verranno offerti tre “pacchetti di prevenzione donna” con uno sconto del 50% del prezzo di
listino, a seconda dell’età: prevenzione senologica (mammografia ed ecografia mammaria); prevenzione senologica e osteoporosi per le donne con più di 50 anni (mammografia con ecografia mammaria, M.O.C. per la valutazione della densità ossea ed esami ematochimici mirati); prevenzione osteoporosi per le donne con più di 50 anni (m.o.c. per la valutazione della densità ossea ed esami ematochimici mirati).

Per poter aderire alla promozione Fiore Rosa  sarà necessario prenotarsi entro il 5 Marzo. Maggiori informazioni sul sito www.fiorerosa.it

 

Foto: Flickr



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cistite ricorrente: un problema femminile

Cistite ricorrente: un problema femminile

10/06/2019.   La cistite è la più comune tra le cosiddette IVU (infezioni alle vie urinarie), e sembra che abbia una particolare predilezione per il sesso femminile. Sono le donne, infatti, sia giovani che...

Salute donna

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X