FOSFENI

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

FOSFENI

14-09-2011 - scritto da siravoduilio

Fosfeni: lampi di luce e occhi chiusi

Il fosfene è un fenomeno ottico che dà la sensazione di vedere lampi di luce, scie colorate o scintille anche quando si hanno gli occhi chiusi e nessuno stimolo luminoso arriva al cervello.


Si manifesta quando ci si strofina gli occhi o quando li si strizza molto forte e più intensa è la stimolazione, più fosfeni si vedono.

I fosfenii sono un fenomeno entopico: la loro origine è interna all'occhio stesso. Ma da cosa sono provocati? I fosfeni sono frutto di un inganno attuato dalla retina ai danni del cervello. Strofinando gli occhi si esercita un'azione meccanica sulla retina: i fotorecettori, stimolati da questa pressione, inviano al cervello un segnale del tutto analogo a quello luminoso e in questo modo lo inducono a credere di vedere lampi colorati e puntini scintillanti.
Ma i fosfeni possono essere generati anche in altri modi: per esempio tramite stimolazione elttettromagnetica (fissare una fonte di luce molto intensa senza protezioni può causare i fosfeni, ma non fatelo: potreste danneggiare seriamente gli occhi), droghe (i fosfeni non vanno però confusi con le alluncinazioni da stupefacente, la cui origine è da ricercare nel cervello: per saperne di più clicca qui), esposizione a radiazioni. Ma a volte possono essere sufficienti una forte emicrania o un raffreddore, che creando un aumento di pressione all'interno dell'occhio possono generaree questo tipo di disturbo.
Attenzione: in alcuni casi i fosfeni possono essere sintomo di patologie come il
DISTACCO DI RETINA
o del vitreo.
CORPI MOBILI VITREALI


Studio americano tenterà di approfondire il fenomeno delle stelle negli occhi


L'espressione “vedere le stelle” potrebbe essere assumere una valenza positiva. Un team di scienziati statunitensi del prestigioso Massachusetts Institute of Technology sta per affrontare il curioso fenomeno fisiologico del fosfene, ovvero la comparsa di punti luminosi a forma di stelle quando ci capita di alzarci troppo velocemente.
In questi casi, l'improvviso flusso di sangue alla testa attiva involontariamente quelle zone del cervello che sottintendono all'elaborazione delle informazioni visive, provocando così la comparsa dei fosfeni, anche se abbiamo gli occhi chiusi. Dal momento che si tratta di un meccanismo indipendente dalla capacità visiva, si verifica anche nei ciechi. Tuttavia, i ricercatori, che hanno anticipato il loro studio sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, sono convinti che la comprensione esatta del fenomeno possa costituire una buona base di partenza per la cura della cecità.
Il ricercatore capo Peter Schiller e la sua équipe hanno effettuato una prima sperimentazione su alcune scimmie, verificando sia la dimensione sia la colorazione dei fosfeni, che possono assumere contorni blu, rosa, verde e giallo: “vogliamo capire come funziona questo fenomeno per aiutare i non vedenti", ha rivelato Schiller. Una possibilità concreta secondo i ricercatori del Mit, che fanno leva sul fatto che in molti casi le persone cieche hanno soltanto perso la funzionalità degli occhi, ma conservano un cervello integro.
I fosfeni fanno parte dei cosiddetti fenomeni entoptici, ovvero percezioni visive che si generano all'interno del globo oculare. Il fenomeno è scatenato a volte anche dalla visione di punti estremamente luminosi, come ad esempio il sole, che impressionano la retina. A volte tuttavia può indicare l'inizio di un distacco della retina o del vitreo
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
PROF.DOTT. DUILIO SIRAVO
http://drsiravoduilio.beepworld.it



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo