Francesine, che passione

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Francesine, che passione

19-09-2013 - scritto da Nadia F.

L'eleganza della scarpa modello Oxford

Con l'autunno alle porte, la Francesina torna alla ribalta

Francesine, che passione Il modello di un paia di calzature viene determinato principalmente da come è stato realizzato, per distinguere i vari tipi di scarpe si operano diverse classificazioni.

Le scarpe con stringhe ed allacciatura chiusa chiamano Oxford o come le chiamiamo noi in Italia: Francesine, si caratterizzano per la mascherina cucita sopra i gambetti, da quattro a sei occhielli per i lacci e una cucitura senza decorazioni a delimitare la punta tonda.

La scarpa modello Oxford compare prima in Scozia e in Irlanda nel XVII secolo, come l’evoluzione delle “Oxonian”, un tipo di stivaletti austero e composto, usato all’epoca.

Nel XX secolo, le Oxford viene adottata come parte integrante del costume dei Teddy Bears (anni 40) che cercavano di rivivere lo stile del periodo Eduardiano (1901-1910).

Negli anni 50 nasce una variante del modello che diventa molto popolare ed usata non solo da uomini ma anche da donne e bambini, conosciuta come Saddle shoe e in Italia come scarpe da Gangster ; si tratta di una Oxford la cui parte superiore è di colore nero o marrone e la parte inferiore è di colore bianco, rendendola molto meno formale.

Oggi il termine Oxford viene spesso usato per riferirsi alla scarpa maschile formale ed elegante in generale senza distinguerla della Derby che ha la allacciatura aperta o della Brogue che è composta da diversi pezzi e ha una decorazione a coda di rondine realizzata tramite la punzonatura.

Rimaste nell’immaginario collettivo come la classica scarpa da strega, sino a non troppo tempo fa erano considerate troppo austere e troppo simili ai modelli maschili, motivo per cui sono state relegate al ruolo di out per molti anni.

Ma negli ultimi anni sono tornate in auge più splendenti che mai. Considerate sexy, femminili, a volte bizzarre, ma sicuramente sempre chic, si adattano a molti tipi di look in combinazione sia con gonne che con pantaloni. E per l’autunno, bisogna dirlo, sono un vero must!

A cura di Nadia F.

 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo