Frutta, niente fumo, ginnastica: e sei 12 anni più giovane

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Frutta, niente fumo, ginnastica: e sei 12 anni più giovane

15-03-2010 - scritto da Viviana Vischi

Frutta, niente fumo e ginnastica secondo uno studio europeo sarebbero le tre semplici regole dell’elisir di lunga vita

L'alimentazione e le buone abitudini che regalano anni alla vita

05/06/2006 - Niente fumo, tanto sport e dieta sana. Il tutto applicato con buonsenso. Sembrerà banale, ma dietro queste tre semplici regole potrebbe nascondersi l’elisir di lunga vita. Che, certo, non porterà all’eternità, ma a guadagnare almeno una decina d’anni sì…
E’ il risultato di uno studio condotto nell’ambito della ricerca “European Prospective Investigation and Nutrition” su oltre mezzo milione di persone in dieci Paesi europei. Secondo i ricercatori, grazie a una vita più sana è possibile avere l’aspettativa di vita di una persona 11-12 anni più giovane. I risultati più recenti del ramo britannico dello studio, in corso da 13 anni e mezzo, sono stati anticipati alla BBC. Ecco cosa si guadagnerebbe vivendo secondo sane abitudini:
3 anni in più se nella dieta non mancano mai le tanto raccomandate cinque porzioni di frutta e verdura quotidiane;
4-5 anni in più se non si fuma;
3 anni in più aumentando il livello di attività fisica. Se si fa una vita sedentaria serve almeno un’ora di sport leggero al giorno; più fortunati coloro che svolgono lavori moderatamente attivi (ad esempio la parrucchiera), ai quali basta mezz’ora di ginnastica al giorno; per infermiere e muratori sembra sufficiente lo sforzo fisico fatto nelle ore di lavoro.
Un’altra ricetta dell’elisir di lunga vita che sta suscitando grande interesse è quella illustrata dalla dottoressa Maria D’Avino, dirigente all’ospedale Cardarelli di Napoli, dove da qualche anno stanno monitorando 26 pazienti. Le regole, molto semplici ma che richiedono grande costanza, in questo caso sono quattro: non fumare, tenere sotto controllo la circonferenza dell’addome, non usare in cucina più di sei grammi al giorno di sale, camminare almeno diecimila passi quotidiani, senza bisogno di tenere un ritmo sostenuto.
Sulla prima non si può sgarrare: una sola sigaretta fa saltare l’elisir. E poi occhio alle misure: se la circonferenza dell’addome nell’uomo è più di 102 centimetri (99 secondo altri studi) e nella donna è più di 88 (85), si può cominciare a pensare che i dieci anni non verranno guadagnati. La terza regola richiede che la quantità di sale che si consuma durante il giorno non superi un cucchiaino. “Nel progetto che stiamo portando avanti a Napoli - spiega la dottoressa D’Avino - vediamo che calando a sei grammi di sale al giorno si ottengono almeno dieci millimetri di pressione sistolica”. Già, collegato al sale c’è il discorso dell’ipertensione: la pressione non deve superare 120 di massima e 80 di minima. Delle 26 persone che stanno seguendo l’esperimento a Napoli, dopo sei mesi 18 hanno avuto una riduzione significativa.
Le prove che anche piccoli cambiamenti nei propri stili di vita possono fare una grande differenza per la nostra salute ci sono, eccome. Basta veramente poco e tutti possiamo farcela. Possiamo partire gradualmente, senza traumi, dicendo addio all’ascensore e sostituendolo con le scale, e cominciando a mettere in tavola, tutti i giorni, un bel piatto di frutta o verdura di stagione. Che con l’estate e la voglia di fresco, tra l’altro, non è poi così male…


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
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