Fumo: Smetti&Vinci

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Fumo: Smetti&Vinci

15-03-2010 - scritto da Viviana Vischi

Dalla Regione Veneto un viaggio alle Seychelles per chi smette di fumare

Iniziativa della Regione Veneto contro il fumo

03/04/2006 - Dire no al fumo ed essere premiati con un viaggio alle Seychelles: nove giorni da favola per due persone. Salvaguardare la propria salute non è mai stato così piacevole e allettante.
E’ partita la quinta edizione di “Smetti&Vinci”, il concorso nazionale per la disassuefazione dal tabagismo promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. Il concorso è aperto a tutti i fumatori maggiorenni residenti in Italia. Il meccanismo è semplice. Riuscire a non fumare per almeno 4 settimane, e precisamente dal 2 al 29 maggio. Al termine delle quattro settimane, verranno estratti i vincitori e il comitato organizzatore effettuerà una verifica attraverso due semplici test sui partecipanti: esame delle urine e rilevazione del monossido di carbonio nel respiro. Chi dimostrerà di aver smesso potrà partecipare all'estrazione del viaggio.
“Smetti&Vinci” è la versione italiana del concorso “Quit&Win”, progetto internazionale nato per divulgare la cultura del non fumo in tutto il mondo e che dal 1994 coinvolge ogni due anni 13 Paesi. Nel 2004 sono stati circa 700mila i fumatori che hanno partecipato all'iniziativa in tutto il mondo. 8.200 persone in Italia, delle quali oltre 3.200 erano ancora astinenti dopo un anno dal concorso.
Secondo una recente indagine dell’Istat, i fumatori in Italia superano gli 11 milioni. Sono il 28,5% dei maschi e il 16,6% delle femmine. La percentuale più alta è nell’Italia Centrale (24,3%), la più bassa al Sud (20,9%). I fumatori abituali (coloro che fumano tutti i giorni) sono l’89,7% del totale e consumano mediamente 14,8 sigarette al giorno.
Per iscriversi e avere info sull’iniziativa basta cliccare su www.smettievinci.it. La premiazione avverrà il 31 maggio, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco.
Categorie correlate:

Hobby, tempo libero, società




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X