Fumo: Smetti&Vinci

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Fumo: Smetti&Vinci

15-03-2010 - scritto da Viviana Vischi

Dalla Regione Veneto un viaggio alle Seychelles per chi smette di fumare

Iniziativa della Regione Veneto contro il fumo

03/04/2006 - Dire no al fumo ed essere premiati con un viaggio alle Seychelles: nove giorni da favola per due persone. Salvaguardare la propria salute non è mai stato così piacevole e allettante.
E’ partita la quinta edizione di “Smetti&Vinci”, il concorso nazionale per la disassuefazione dal tabagismo promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. Il concorso è aperto a tutti i fumatori maggiorenni residenti in Italia. Il meccanismo è semplice. Riuscire a non fumare per almeno 4 settimane, e precisamente dal 2 al 29 maggio. Al termine delle quattro settimane, verranno estratti i vincitori e il comitato organizzatore effettuerà una verifica attraverso due semplici test sui partecipanti: esame delle urine e rilevazione del monossido di carbonio nel respiro. Chi dimostrerà di aver smesso potrà partecipare all'estrazione del viaggio.
“Smetti&Vinci” è la versione italiana del concorso “Quit&Win”, progetto internazionale nato per divulgare la cultura del non fumo in tutto il mondo e che dal 1994 coinvolge ogni due anni 13 Paesi. Nel 2004 sono stati circa 700mila i fumatori che hanno partecipato all'iniziativa in tutto il mondo. 8.200 persone in Italia, delle quali oltre 3.200 erano ancora astinenti dopo un anno dal concorso.
Secondo una recente indagine dell’Istat, i fumatori in Italia superano gli 11 milioni. Sono il 28,5% dei maschi e il 16,6% delle femmine. La percentuale più alta è nell’Italia Centrale (24,3%), la più bassa al Sud (20,9%). I fumatori abituali (coloro che fumano tutti i giorni) sono l’89,7% del totale e consumano mediamente 14,8 sigarette al giorno.
Per iscriversi e avere info sull’iniziativa basta cliccare su www.smettievinci.it. La premiazione avverrà il 31 maggio, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco.
Categorie correlate:

Hobby, tempo libero, società




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X