Gambe sane, belle, leggere

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Gambe sane, belle, leggere

03-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

Migliorare il microcircolo, rinforzare i capillari, eliminare la ritenzione idrica: cominciamo fin da ora, i risultati non si faranno attendere!

Consigli utili per gambe in salute

Gambe sane, belle, leggere Collant e stivali non sono una scusa valida per trascurare le gambe, che richiedono attenzioni e trattamenti mirati tutto l’anno. Ora però che sta arrivando la bella stagione, non perdiamo tempo e corriamo ai ripari!
Gli inestetismi che colpiscono i nostri arti inferiori sono, tipicamente, la cellulite, la ritenzione idrica, i capillari fragili e i gonfiori all’altezza delle caviglie. Tutta colpa della cattiva circolazione venosa. Come fare per migliorarne l’aspetto? Imparando a non rimanere ferme, in piedi o sedute per periodi troppo lunghi e abolendo le scarpe con i tacchi troppo alti. Fondamentale è poi seguire una dieta con tante fibre e agrumi, ricchi di vitamine e sostanze a effetto flebotonico. Sale, alcolici e caffè contribuiscono invece a sfiancare le pareti dei vasi, influendo negativamente sulla circolazione. In istituto si ottengono buoni effetti con i cicli di massaggi rassodanti e linfodrenanti e i bendaggi con sostanze amiche delle gambe, come ruscogenina, flavonoidi e caffeina, abbinati alla pressoterapia. Per mantenere le gambe toniche, infine, sono ideali il nuoto, la camminata a ritmo veloce, la danza o il training in palestra.
Le gambe sono uno dei più importanti biglietti di visita di una donna ma, oltre alla loro bellezza, è la loro salute ad essere ancor più preziosa. I problemi di circolazione non vanno trascurati perché, a lungo andare, possono degenerare in malattie più gravi; una di queste è l’insufficienza venosa cronica, una patologia che viene favorita dall’eccessiva sedentarietà. A rischio chi lavora ore e ore davanti al pc, ma anche coloro che stanno troppo tempo in piedi, come commesse e casalinghe. Cosa può succedere in tutti questi casi? Che il sangue, anziché procedere dal basso verso l’alto, tende a scendere e a ristagnare, causando gonfiori e tumefazioni molto gravi.
Per preservare la salute e il benessere delle nostre gambe, oltre ad adottare uno stile di vita sano, un accorgimento utile può essere quello di affidarci a prodotti specifici ad attività antiedemigena, antiinfiammatoria, vasoprotettiva, ristrutturante e idratante. Studi scientifici condotti in tutto il mondo hanno recentemente confermato la particolare efficacia della Cumarina, una molecola estratta da diverse piante del genere Melilotus dalle spiccate proprietà antinfiammatorie e vasoprotettrici, che facilita l’eliminazione di alcune sostanze responsabili del gonfiore. Un aiuto concreto arriva anche dalle calze elastiche a compressione graduata sui muscoli della gamba (decrescente dal basso verso l’alto: 100% alla caviglia, 77% al polpaccio e 40% alla coscia). Contro la fragilità capillare, ottimo ingrediente di ogni siero-emulsione specifica per le gambe è infine la Centella asiatica che, riattivando la produzione di collagene, irrobustisce le pareti capillari.
Questi trattamenti ad hoc, uniti a sport e alimentazione corretta, daranno ottimi risultati, estetici e non solo.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo