Giocattoli sicuri da regalare a Natale

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Giocattoli sicuri da regalare a Natale

21-12-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

I giocattoli devono avere il marchio CE

“Giocattoli più sicuri per i nostri bambini”, il Video

Giocattoli sicuri da regalare a Natale Giocattoli sicuri per i nostri bambini. E’ un dictat a cui non si può e non si deve rinunciare, neppure e soprattutto in questo periodo di Natale in cui si acquistano oltre il 60% di tutti i giochi dell’anno.

La crisi economica ci spinge sempre di più a guardare al risparmio, anche in tal senso, e troppo spesso questo ci porta ad essere superficiali: è importante che il giocattolo che si va ad acquistare abbia il regolare marchio CE, sinonimo di adeguatezza alle norme per la sicurezza dei giochi per bambini (e non solo).

Purtroppo le contraffazioni in circolazione sono molte, anche dello stesso marchio CE, quindi è importante optare per un rivenditore affidabile. Questo significa non alimentare un mercato irregolare, ma soprattutto fare in modo che i bambini possano dilettarsi senza rischi per la loro salute. Quali?

Presto detto: pupazzi non a norma possono essere colorati con sostanze pericolose, bambole e macchinine contraffatte possono avere pezzi piccoli che si staccano con facilità e che possono essere ingeriti dai bambini con rischio di soffocamento o perforazione dell’intestino, o allo stesso modo hanno batterie che si tolgono senza troppo impegno e che possono fare la medesima fine.

A dirlo sono le cartelle cliniche dei ricoveri al pronto soccorso dei bambini: troppo gli incidenti domestici che riguardano i giocattoli, essenzialmente tutti non corrispondenti alle norme di sicurezza. Non solo però rischi per la salute immediati durante il gioco, ma anche a lungo termine. Pensiamo alla bigiotteria che regaliamo alle nostre bimbe: una ricerca scientifica condotta negli Stati Uniti lo scorso anno ha messo in evidenza come braccialetti, orecchini, collanine destinate all’infanzia in circolazione, fossero provenienti dalla Cina e con un contenuto di cadmio (cancerogeno) notevolmente superiore ai limiti consentiti per legge.

Non occorre fare tanti regali ai bambini a Natale, ma uno solo, buono, desiderato, agognato, adatto all’età di chi lo riceve. Tra l’altro tanta materialità è a mio modo di vedere fortemente diseducativa. Ma questo è un altro lungo discorso. Per ora riflettiamo su quanto sia prezioso che i nostri figli possano interagire con un giocattolo a norma CE.

Guardiamo insieme il video della campagna informativa dell’Unione Europea al riguardo: “Giocattoli più sicuri per i nostri bambini”.

Il robot CE-E e la sicurezza dei giocattoli - YouTube

Foto: Flickr

A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo