Giu’ il colesterolo con gli Omega 3

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Giu’ il colesterolo con gli Omega 3

10-03-2010 - scritto da Viviana Vischi

Ridurre i rischi di infarto e ictus? Si puo’, con gli acidi grassi buoni che fanno bene al cuore e al cervello e contribuiscono ad abbattere il colesterolo cattivo

Omega 3: amici del cuore e della salute in generale

Giu’ il colesterolo con gli Omega 3 La possibilità di invecchiare in salute dipende da molti fattori, in particolare dall’alimentazione e dallo stile di vita. Certo, tutti noi conosciamo almeno un amico o un parente che è sempre stato attento alla dieta, che non ha mai fumato e che ha sempre fatto sport eppure si è ammalato o, peggio, è morto per cardiopatie, diabete, tumori ecc. Tuttavia, è un dato di fatto che, se non ci nutriamo in maniera sana e bilanciata, non facciamo attività fisica e ci concediamo troppi vizi, corriamo molti più rischi di invecchiare male.
Le regole alimentari di base che aggiungono vita agli anni prevedono equilibrio fra i vari macronutrienti, tanta frutta e verdura, attenzione alla qualità (e non sono alla quantità) delle calorie, utilizzo di fonti proteiche magre e maggior immagazzinamento di acidi grassi Omega 3.
Gli Omega 3 sono una preziosa fonte di vita. Eppure l’alimentazione moderna ci porta ad assumerne sempre meno: questo rappresenta un problema sia per il nostro cuore sia per il cervello. Gli Omega 3, infatti, hanno proprietà essenziali: vanno a costituire le membrane cellulari, regolano il tono delle pareti dei vasi sanguigni, migliorano il ritmo cardiaco, tengono sotto controllo i trigliceridi e il colesterolo, combattono l’invecchiamento mentale e i radicali liberi. Ecco perché è importante mangiare salmone, crostacei, sgombri, sardine e aringhe e, se necessario, assumere integratori.
Per quanto riguarda le dosi di Omega 3, per un individuo sano in funzione di prevenzione cardiovascolare i medici ne consigliano l’assunzione di circa mezzo grammo al giorno, il che significa mangiare pesce due volte a settimana. Per un individuo che invece ha già avuto eventi cardiovascolari, la quantità necessaria si alza a 1 grammo al giorno, il che significa sempre assunzione due volte a settimana ma con l’aggiunta di integratori.
Anche se in famiglia non ci sono problemi di cuore e noi siamo apparentemente in perfetta salute, è bene introdurre le quantità consigliate di Omega 3 anche “solo” per scongiurare l’innalzamento del colesterolo cattivo, un problema che può riguardare chiunque in qualunque momento della vita. Gli alti livelli colesterolo cattivo LDL, al pari dei bassi livelli di quello buono HDL, dell’iperglicemia, dei valori troppo elevati di trigliceridi, dell’ipertensione e dell’eccesso di grasso addominale, sono tra le maggiori cause di malattie cardiovascolari.
E noi, sappiamo su quali livelli viaggia il nostro colesterolo? Probabilmente no. Secondo le più recenti indagini, il 68% degli italiani non ne conosce il valore, il 50% sa di averlo alto ma non sa quanto, e il 33% non è al corrente degli effetti dell’ipercolesterolemia. Il problema è che il colesterolo è un nemico silente. Una persona può avere 500 di LDL e stare bene, ma il suo rischio cardiovascolare è altissimo. Per questo, le linee guida internazionali prevedono che una persona a basso rischio possa mantenersi su dei livelli pari a 120, una persona a medio rischio debba stare sui 100, mentre una persona ad alto rischio non debba superare i 70.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X