Gli alimenti per una pelle giovane e sana
Gli alimenti che aiutano a mantenere la pelle bella e luminosa
La lista degli alimenti che rendono la pelle più bella

Di seguito i principali alimenti che aiutano la nostra pelle.
Frutta secca: Mandorle, noci, pinoli, nocciole sono ricchi di rame e selenio che sono degli ottimi antirughe poichè favoriscono la produzione di collagene. I pinoli prevengono la formazione delle rughe e sono ricchi di acidi grassi insaturi, essenziali per una pelle pulita.
Avocado: dalla sua polpa si ricava un olio ricco in vitamine A ed E. Se applicato dopo la doccia con un massaggio migliora l’elasticità cutanea. L’avocado ha un elevato tenore in grassi “buoni”, della serie omega 3, e dalle virtù elasticizzanti.
Vitamina A: stimola la riparazione cellulare della pelle del viso, dalla vitamina A si ricava il retinolo, che contrasta l’azione dei radicali liberi. Nei vegetali i carotenoidi sono abbondanti in quelli a pigmentazione gialla, verde scura o rossa (come carote, spinaci e albicocche ecc). Inoltre la vitamina A favorisce la formazione e il mantenimento della cute e delle mucose.
Pomodoro: grazie al licopene protegge la pelle dai raggi Uv.
Frutti di bosco: utili per la pelle che si arrossa facilmente. Mirtilli, lamponi, fragole e ribes donano alla cute un vero momento di ristoro con azioni calmanti e protettive.
L’uva, e i suoi semi, contengono il resveratolo, un antiossidante che stimola le difese della pelle.
Olio di semi lino grazie agli omega 3 aiuta a mantenere la pelle in salute. Un corretto apporto di Omega-3 aiuta a ristabilire le corrette proporzioni fra i diversi acidi grassi, che garantiscono l'integrità e la funzionalità dell'epitelio.
Questi sono alcuni dei principali alimenti utili al mantenimento di una pelle giovane e sana. Ricordate che le prime regole di bellezza da seguire sono quelle che riguardano l’attenzione all’organismo.
Categorie correlate:
Cura della pelle, creme, viso e corpo
Dieta, Alimentazione e Integrazione Nutrizionale